COUS COUS INTEGRALE CON BROCCOLETTI POMODORI SECCHI E NOCCIOLE
INGREDIENTI:
- 200 g cous cous integrale
- 150 g broccolo
- 8 pomodori secchi
- 100 g nocciole pelate
- brodo vegetale
- 1 rametto di timo
- 1 rametto di maggiorana
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine di oliva
- sale / pepe.
PREPARAZIONE:
- Cuocere il cous cous secondo le indicazioni riportate (non tutti i cous cous richiedono la stessa quantità di acqua e lo stesso tempo di riposo, pertanto non è possibile indicare un’unica modalità di cottura), sgranarlo con una forchetta e irrorare con due cucchiai d’olio evo. Tenere da parte. Nel frattempo preparare il broccolo, lavandolo. Tagliare con cura le cimette e, a pezzetti più piccoli, il gambo. Scaldare una padella con un filo di olio, lo spicchio d’aglio privato dell’anima e il rametto di timo. Una volta calda, versarvi il broccolo e coprire con poco brodo. Lasciare cuocere per circa 15 minuti. I broccoli dovranno risultare cotti ma croccanti.
- Terminare la cottura con i pomodori secchi tagliati a listarelle e la maggiorana fresca. Aggiustare di sale e pepe se necessario. In una padellina precedentemente scaldata tostare le nocciole.
Comporre il piatto unendo il cous cous ai broccoletti e alle nocciole spezzettate. Terminare con un filo di olio evo e servire.
Un’insalata di cous cous semplice, fresca e molto delicata. È possibile sostituire il broccolo con un’altra verdura invernale e aggiungerci a piacere olive taggiasche, capperi e altre erbette aromatiche.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .