Prepotto I racconti dello Schioppettino vince Laura Chiabudini

il pubblicoil pubblico

Prepotto. I racconti dello Schioppettino: vince Laura Chiabudini con L’Aruspice. Proclamati il 7 ottobre 2023 nel Castello di Albana , Prepotto, i vincitori del concorso letterario organizzato dal Comune di Prepotto e inserito nel programma DUINO&BOOK. Ispirato al vino Schioppettino, prodotto di punta del territorio di Prepotto, e giunto alla terza edizione, il concorso ha visto quest’anno ben 198 iscritti, che si sono misurati sul tema del "Fuorilegge”.

Ideato da Barbara Pascoli, consigliere del comune e scrittrice, il concorso esplora in ogni edizione una diversa caratteristica dello Schioppettino.

Si è partiti nel 2021 con Mario Soldati, che definì lo Schioppettino “Un solitario senza macchia”. Nel 2022 è stata  la volta di “Terra di confine”, come la terra che dà vita a questo vino unico. Per quest’anno si è rispolverato quanto successo allo Schioppettino negli anni Settanta, quando la Comunità Europea emanò un regolamento che vietava l'impianto di vitigni non riconosciuti dai disciplinari delle DOC: poichè lo Schioppettino non era tra i vitigni ammessi, diventò fuorilegge e venne messo al bando insieme a molti altri vitigni autoctoni italiani.

il gruppoil gruppo
A conquistare il primo posto dell’edizione 2023 è stata la pordenonese Laura Chiabudini, originaria delle Valli del Natisone, con “L’Aruspice”, seguita al secondo posto dalla trevigiana Nicoletta Riato con “Bin Laden” e, al terzo, da Giuliano Citti.
I tre racconti, assieme a quelli degli altri nove finalisti, saranno raccolti in un’antologia, il cui progetto grafico è firmato da Roberto Duse.

la premiazione 

La cerimonia di premiazione è stata presentata da Marina Dorsi, presidente della Giuria dei tecnici e ha visto la partecipazione di Martina Delpiccolo nella duplice veste di madrina e di scrittrice.

Prima della cerimonia, è stato infatti presentato per la rassegna “Donne!”, coordinata sempre da Barbara Pascoli, il libro “Una voce carpita e sommersa”, su Bruna Sibille-Sizia. A dialogare con Martina Delpiccolo è stata un’altra scrittrice, Carmen Gasparotto, del comitato scientifico del concorso.
Chiusa la terza edizione, quale caratteristica dello Schioppettino sarà scelta per il 2024?

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo