favette siciliane ph freepikLe favette dei morti, dolcetto comune in molte regioni d’Italia, sono biscottini tondeggianti, piccoli e morbidi, a base di mandorle. Nella variante che ci propone siciliafan.it ci sono mandorle e pinoli, cannella, scorza di limone e rum.
Ricetta di un dolce goloso e dalla forma particolare che ricorda le cime dei tre monti intorno a Salisburgo. Un dolce a base di albumi che si trasformano in una nuvola di paicere per il palato e le papille. Provate a realizzarlo. Stupirete i vostri ospiti!
Aqua De Mâ ha partecipato all’Expo Liguria di Coop presentando una ricetta tipica locale: il filetto di orata alla ligure, preparato utilizzando solo prodotti Made in Liguria.
Gyoza di mele Red Delicious Val Venosta e carne di maialino. Mentre ci stiamo occupando di Cjarsons di Carnia (a brevissimo una bella sorpresa) e scopriamo decine e decine di paste con ripieno, dai nostri archivi qubisti è spuntata questa ricetta di Gyoza con mele Red Delicious Val Venosta. Prelibati ravioli dal retrogusto agrodolce. Un invito a esplorare nuovi e creativi abbinamenti. I gyoza preparati da Valentina del blog Occhi Ovunque, sono un delizioso incontro tra la cucina fusion e le mele alto atesine.
gnocchi di zucca e porciniGnocchi di zucca pecorino e funghi: sapori d'autunno a tavola. Una ricetta dello chef Giuseppe Mulargia del Ristorante Le Spighe dell'FH55 Grand Hotel Palatino di Roma, chef vincitore del premio "Cucina Italiana per Roma Capitale".
Per il Pasta day, che cade convenzionalmente il 25 ottobre, vi ho già suggerito delle ricette alternative di primi piatti di pasta. Alternative perchè la pasta non è fatta di farina di grano, ma di altri ingredienti. In questa ricetta le penne sono di farina di riso 100% integrale. Ve le propongo con uno straordinario ragù a base di lenticchie.
pasta day fusilli di mais con spinaci e formaggio di fossa
Un'altra ricetta per il #pastaday, usando però delle paste speciali, in questo caso dei fusilli al mais. L'ho preparata come una carbonara, ma ho preferito evitare di chiamarla così per non incorrere negli strali dei talebani del totally food correct! Ormai siamo abituati a trovare nei negozi (e a preparare anche in casa ) la pasta fatta di svariate farine, di ceci, di piselli, di teff. Per saperne di più vai al link Paste insolite per il Pasta Day
#pastaday del 25 ottobre. Un'altra proposta golosa e velocissima per la vostra tavola. Ora siete decisamente pronti a dare il meglio a voi e ai vostri cari per festeggiare il #pastaday. Scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Suggeriteci le vostre varianti!
pennette di piselli e ragù di tacchino#pastaday e le nostre proposte di formati di pasta con farine speciali. Proposte sane gustose e golose, decisamente da sperimentare. Fateci sapere cosa ne pensate scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Mandateci la vostra foto, la pubblicheremo!
La Molisana Spaghetti fave calamari pecorinoSpaghetti fave pecorino e calamari è una ricetta che utilizza le favenell'abbinamento classico con il pecorino ma con un ingrediente in più e anche abbastanza imprevedibile. La ricetta è firmata La Molisana che la propone con gli spaghetti integrali.
Cubetti con castagne e guanciale. La Molisana ci suggerisce una golosa ricetta autunnale realizzata da Chef in Camicia. Il re del piatto è Cubetto La Molisana: dalla forma insolita - un tubetto a forma di cubetto - arricchisce e innova la categoria delle paste corte.
gnocchi alla romana con gorgonzola piccante ricettario arrigoni aici
Vi proponiamo una ricetta della tradizione regionale italiana con un tocco di piccante in più. Sono gli gnocchi alla romana con gorgonzola DOP piccante Arrigoni Battista. La ricetta è di Monica Venditto e Loretta Cavallaro dell'AICI. Per amore di pignoleria precisiamo che il piatto viene rivendicato anche dal Piemonte per la presenza dell'ingrediente "burro".
Si chiama Barbapapà ed è una ricetta a 4 mani in onore dell'uovo. Proprio il 14 ottobre infatti si celebra la giornata internazionale dell'uovo e lo chef Filippo Sinisgalli con il sous chef Pietro Scelzo ci regala questa colorata ricetta.
Tuorlo fritto alla Cracco. La ricetta è tratta dal libro Manca il sale? Manuale di cucina per indecisi della nostra casa editrice QUBì editore. L'autrice del libro e della ricetta è Annalisa Sandri, che scrive: "Sì, hai letto bene: sono riuscita a replicare una ricetta stellata. Per chi come me non riusciva a indovinare la giusta salatura né il tempo di cottura della pasta, è una soddisfazione. Ma il bello è che potrai riuscirci anche tu! La preparazione richiede solo attenzione nel maneggiare il tuorlo e un po’ di pazienza, perché c’è un tempo di riposo di almeno due ore. Ma si-può-fa-re".