Skip to main content

Acqua Terra Fuoco e Pietra impegno e rispetto per la memoria -

locandina della mostra locandina della mostra

Acqua Terra Fuoco e Pietra impegno e rispetto per la memoria. Questo il titolo della mostra che verrà inaugurata mercoledì 24 aprile alle 17.30  nell'atrio del Comune di Monfalcone ed è la prima di una serie di mostre dedicate all’omonimo progetto dedicato alla memoria del Vajont.

La mostra, che sarà visitabile fino al 7 maggio 2024, è promossa dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis e dal Comune di Monfalcone, partner del progetto che vuole essere un omaggio soprattutto ai volontari e alle forze dell’ordine che hanno operato con estrema difficoltà negli incendi che hanno devastato il Carso nel 2022. Con immagini particolarmente toccanti per chi ha vissuto da operatore o da cittadino quei tragici momenti.

una delle immagini della mostra una delle immagini della mostra È nella similitudine tra i disastri ambientali che colpiscono i luoghi in cui viviamo che trova spazio il contenuto comunicativo del  progetto.

Con l’ausilio di esperti, testimoni, amministratori, periti, responsabili della Protezione Civile e degli altri Corpi preposti alla difesa e alla salvaguardia del territorio, analizzeremo quanto negli ultimi 70-80 anni è accaduto nella regione FVG. 

una delle immagini in mostrauna delle immagini in mostraRicostruire per ricordare

Un percorso didattico e di memoria attraverso i quattro elementi simbolo del progetto. Attraverso le immagini di fotografi professionisti e amatoriali di ieri e di oggi, attraverso la documentazione fotografica e storiografica messa a disposizione dai Comuni aderenti, intendiamo “ricostruire per ricordare”. Per non dimenticare il legame indissolubile che unisce l’uomo alla natura, per favorire una nuova e feconda alleanza nella custodia del pianeta.

Gli artefici del progetto

Il progetto ideato e coordinato dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis di Duino Aurisina con il partenariato del Comune di Monfalcone, il Comune di Duino Aurisina Občina Devin Nabrežina, il Comune di Pordenone, il Lions Club Duino Aurisina, il Gruppo Culturale e Sportivo AJser 2000, il Circolo Duinate, l’Associazione Genitori Rilke, il Gruppo Speleologico Flondar, vede la collaborazione della Famiglia Alpina della Sezione Ana di Trieste.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy