I finalisti del Premio Internazionale Rilke 2023
I finalisti del Premio Internazionale Rilke 2023 presentati nella sede del CEI - Central European Initiative di Trieste. In programma nei giorni 28, 29 e 30 settembre letture, presentazioni (anche in Slovenia e Croazia) e la solenne cerimonia di premiazione nel Castello di Duino.
Sono 242 le opere partecipanti al concorso che si è chiuso a giugno. Massimo Romita, Presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, insieme alla scrittrice Mary Barbara Tolusso e alla poetessa Gabriella Musetti, direttrice editoriale di Vita Activa Nuova, hanno esposto il programma evidenziando grande soddisfazione per il numero dei partecipanti e per la qualità delle opere. A porgere un saluto di benvenuto nel corso della conferenza stampa, è stata Zsuzsanna Kiràly, vice segretario Generale dell'InCE, che ha sottolineato l'importanza della collaborazione transfrontaliera tra i comuni di Duino Aurisina, Komen e Buie.
Il programma degli eventi
Giovedì 28 settembre alle 18.00 nell'ambito del Festival degli Angeli Duino&book presso l'azienda agricola Colja Jozko di Samatorza, presentazione di “Connessioni. Antologia di autoaiuto poetico in tempo di lockdown” (Vita Activa Nuova) con Daniele Barbier, Leila Falà, Marilina Musetti, Cetta Petrollo, Valeria Raimondi, Sergio Rotino
Venerdì 29 settembre alle 17.00 a Buje/Buie (Croazia) visita della città e letture di poesie d'Europa in collaborazione con la città di Buie - Grad Buje con Svetlana Carstean, Veronika Dintinjana, Elisa Donzelli, Faruk Sehic, Martin Solotruk e Peter Waterhouse.
Sabato 30 settembre alle 11.00 nel Castello di Duino la Cerimonia di Premiazione del III premio internazionale Rilke nel corso della quale verranno premiati i finalisti Beatrice Achille, Luca Baldoni, Michele Obit e Christoper Whyte e avverrà la proclamazione del vincitore.
Sempre sabato 30 settembre alle 16.00 al Castello di Stanjel (San Daniele del Carso) si terranno le Letture di Poesia nella Sala Max Fabiani con Svetlana Carstean, Veronika Dintinjana, Elisa Donzelli, Elisabeth Faller, Faruk Sehic, Martin Solotruk e Peter Waterhouse.
La Terza edizione del Premio Rilke ha fatto nascere, all'interno di Duino&Book, il Festival degli angeli e portando a conoscenza le opere di poeti italiani e stranieri che, in modo diverso, rispondono alle domande contemporanee, tra intuizione, espressività del linguaggio e indagine sull'esistenza.
Il Bando di concorso della terza edizione del Premio Rilke è disponibile QUI
Per informazioni:
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .