Skip to main content

Tornano a grande richiesta i contest di qbquantobasta riservati alle/ai foodblogger della regione e non solo. Dopo il contest sulle mele a Pantianicco e quello sulle pesche a Fiumicello per il 26 agosto 2017 saliamo a Lateis di Sauris. Per la festa dei piccoli frutti  abbiamo pensato di premiare quelle ricette che utilizzano mirtilli more fragole ribes e lamponi in modo non convenzionale, cioè non nei dolci ma nei piatti salati. Il regolamento del contest Piccoli frutti per grandi piatti con tutte le indicazioni della giuria e premi sarà pubblicato qui sul quotidiano on line mercoledì 2 agosto. Intanto cominciate a farvi venire qualche bella idea golosa. Perchè si sa che si partecipa per vincere!

Cooking competition a Lateis sono di scena i frutti di bosco

Una delle torte in gara nell'edizione 2018Una delle torte in gara nell'edizione 2018

Torna la competizione estiva di Lateis (Sauris) che vede a confronto appassionati creatori di torte a base di frutti di bosco. L'appuntamento con la giuria è sabato 17 agosto alle 15. Anche quest'anno qbquantobasta partecipa come media partner all'inziativa dell'azienda Domini e dei promotori del contest. Ecco intanto i nomi dei nostri giurati qbisti: Enzo Cattaruzzi presidente di giuria, Giulia Godeassi e Annalisa Sandri (food blogger). giurate. A loro si aggiungeranno i giurati nominati dallo Iat ecc. 

Cooking competition locandina promozionale Cooking competition locandina promozionale

Intanto ecco qui sotto il regolamento da seguire. E buon lavoro, con l'augurio a tutti i partecipanti e le partecipanti di aggiudicarsi i ricchi premi in palio! La ricetta del vincitore sarà anche pubblicata sul mensile qbquantobasta.  

Iscrizioni sul sito www.cookingcompetition.it o nei locali convenzionati. info ufficio turistico IAT Sauris 0433 86076

1. Può partecipare gratuitamente alla gara ciascun appassionato/a indipendentemente dall’età, dal sesso e dal luogo di residenza, che voglia mettere in mostra la propria torta realizzata secondo ricette personali e/o tradizionali.
2. Ogni partecipante può concorrere con una sola torta.
3. Non è possibile iscrivere alla gara torte per conto terzi.
4. Sono ammesse alla gara solamente torte dolci artigianali cotte, la cui conservazione non necessiti di refrigerazione, realizzate in ambito domestico; non sono ammesse torte con uova fresche.
5. Non sono ammesse torte comperate, di pasticceria e/o di laboratorio, nonché altri tipi di dolci (pasticcini, biscotti, dolci al cucchiaio, ecc.).
6. Le torte devono avere un nome, anche di fantasia (esempio “torta della nonna Gina”, “torta contadina”, ecc.), che sarà comunicato insieme alla lista degli ingredienti nell’apposita “scheda torta” al momento dell’iscrizione.
7. Le torte non possono avere delle scritte che le colleghino alla persona che le ha realizzate.
8. L’ISCRIZIONE alla gara potrà essere perfezionata entro le ore 12 del giorno della festa (sabato 17 agosto 2019) attraverso l’apposita scheda di adesione disponibile sul sito internet www.cookingcompetition.it
sarà possibile anche iscriversi compilando il modulo cartaceo all’ufficio turistico IAT di Sauris, all’albergo Riglarhaus e al Pa’krhaizar di Lateis entro le ore 18.00 del 16/08/2019
9. Le torte dovranno essere CONSEGNATE dalle ore 13 alle ore 14.30 il giorno stesso della festa accompagnate dalla scheda torta con la lista degli ingredienti presso la tensostruttura allestita davanti all’albergo Riglarhaus a Lateis) e devono essere presentate su supporti usa e getta (l’organizzazione non è responsabile di eventuali piatti o vassoi personali).
10. Le torte saranno valutate dalla Giuria il cui giudizio è insindacabile secondo i seguenti parametri: 1 - aspetto estetico, 2 - bontà, 3 – originalità, 4 – Quantità di frutti di bosco.
11. Seguirà la cerimonia di premiazione dalle 15.30 con la dichiarazione del 1°, 2° e 3° classificato. Per tutti i partecipanti ci sarà un assaggio di torte.



  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Contest qbista Piccoli frutti per grandi piatti

Piccoli frutti per grandi piatti. Dopo il contest con le pesche di Fiumicello e le mele di Pantianicco, abbiamo deciso di proporre alle amiche/amici food blogger una nuova occasione per mettersi alla prova con la loro inesauribile creatività. Un  contest dove i protagonisti sono i piccoli frutti (mirtilli, more, fragole, o ribes o lamponi). L’occasione ci è stata suggerita dalla festa Bontà in tavola con i piccoli frutti che si svolge a Lateis di Sauris a fine agosto. Ma i piccoli frutti non dovranno essere impiegati nei dolci, troppo facile! Dovranno essere l’ingrediente di piatti salati, antipasti (mai provato col formaggio?), risotti (il risotto al mirtillo potrebbe diventare la versione 2.0 del risotto alle fragole degli anni ’70…) o come gustoso accompagnamento alle carni. Possono partecipare tutte/i le/i food blogger della regione Friuli Venezia Giulia, Veneto, Carinzia, Slovenia che ci invieranno in redazione una ricetta, completa degli ingredienti e del procedimento di preparazione del piatto, allegando le foto finali che lo rappresentano e, possibilmente, anche le foto delle fasi di preparazione del piatto finale. Le ricette dovranno pervenire in redazione entro il 23 agosto all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. La giuria, presieduta dal direttore di qbquantobasta Fabiana Romanutti, sarà composta da amministratori locali, ristoratori ed esperti. La premiazione delle ricette selezionate (arriverà un avviso via e mail) avverrà il 26 agosto alle ore 12 a Lateis di Sauris (si auspica la presenza in loco dalle 10.30 delle food blogger selezionate per l'assaggio dei piatti da parte della giuria).

Le ricette possono essere già state pubblicate sul proprio blog (in questo caso basterà -per correttezza- indicarlo). Ogni partecipante potrà inviare due ricette. Saranno valutate:

*presentazione scritta del piatto 4 punti

*difficoltà di esecuzione 2 punti

*qualità della foto 2 punti

*innovazione nella ricetta 2 punti

Le ricette originali create per il contest avranno un punto in più rispetto a quelle già pubblicate sui blog.

Tutti i/le partecipanti, la cui ricetta avrà ottenuto un punteggio di almeno 6 punti riceveranno l’abbonamento a qbquantobasta per un anno.

Il vincitore riceverà come premio il kit per preparare il Mogado, cocktail alle fragole tipicamente friulano e tre vasetti di confettura ai mirtilli dell’azienda Albert Domini. Il secondo classificato riceverà tre vasetti di confettura alle more dell’azienda Albert Domini. I premi saranno consegnati a Lateis di Sauris.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Cooking competition con i frutti di bosco

Sei appassionata/o di cucina? Il tuo dolce con i piccoli frutti può essere il vincitore! Sabato 26 agosto 2017 a partire dalle 15.30 a  Lateis di Sauris si ripete la Cooking Competition, gara per il miglior dolce per appassionate e appassionati di cucina, cuoche e cuochi dilettanti di qualsiasi età. Il dolce dev’essere una creazione originale, sono ammessi alla gara solo dolci artigianali cotti, la cui conservazione non necessiti di refrigerazione e che siano stati realizzati in ambito domestico. I dolci devono avere un nome, anche di fantasia, (per esempio “torta della nonna Gina”, “torta contadina” ecc.), da comunicare assieme alla lista degli ingredienti nell’apposita scheda al momento dell’iscrizione, che deve avvenire entro le ore 12.00 di sabato 26 agosto 2017, con l’apposita scheda di adesione on line disponibile sul sito www.cookingcompetition.it. Ci si può iscrivere anche personalmente entro le 13.30 di sabato 26 agosto 2017 presso l’Azienda Agricola Domini Albert a Lateis o presso l’Albergo Ristorante Riglarhaus, il Meublé Pa’ Krhaizar a Lateis e presso l’Ufficio Turistico IAT a Sauris di Sotto. 

I dolci saranno valutati da un Giuria qualificata secondo i seguenti parametri:

1) aspetto estetico;
2) bontà;
3) originalità;
4) giudizio complessivo.
La cerimonia di premiazione è prevista al termine per tutti i presenti assaggio di torte in libertà.

PER LE FOODBLOGGER è PREVISTO UN CONCORSO AD HOC DOVE I PICCOLI FRUTTI SONO DECLINATI IN MODALITA' SALATA  https://www.qbquantobasta.it/ricette/contest/6154-piccoli-frutti-per-grandi-piatti

 

 

Info www.cookingcompetition.it Ufficio Turistico IAT tel. 0433.86076

Salva

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy