Come vincere una brodetto experience. Il 30 novembre, in occasione della festa di Sant’Andrè de la Mugella, Porto Recanati mette in palio uno stuzzicante premio.
fioi olivicoltori indipendentiFederazione Italiana Olivicoltori Indipendenti a Bologna dal 15 al 17 novembre 2025 nel contesto del “Mercato dei Vini” dei Vignaioli Indipendenti FIVI.
Festa della pitina IGP a Tramonti di Sopra, in provincia di Pordenone, nei giorni 8 e 9 novembre 2025. Laboratori enogastronomici, eventi, visite alle aziende produttrici nella festa dedicata a quello che è stato il primo presidio Slow Food del Friuli Venezia Giulia, la polpetta di carne affumicata e speziata (ovina, caprina o originariamente di camoscio e capriolo), nata per conservare il prodotto nei mesi autunnali e invernali.
Ronco MargheritaIl progetto Di Cà ci porta nello Spilimberghese. Secondo tour enogastronomico nelle aziende agroalimentari del territorio. Il nome “DiCa” sta per “di ca…da l’aghe” e abbraccia un concetto di appartenenza universale, di legame emotivo con il territorio, indipendentemente da quale parte di un fiume ci si trovi. Ma è anche un richiamo alla qualità, alle eccellenze e alla passione che caratterizzano i prodotti e i servizi realizzati “di qua”, cioè locali.
Fuori Menù incontro di gusto, inclusione e formazione per Fuori Barcolana 57. Presso Zinzendorf Okrepčevalnica, in via Nazionale 49 a Opicina, si è svolta, all'interno del calendario degli eventi Fuori Barcolana, una cena di condivisione con il coinvolgimento dell’associazione D.O.C. – Docenti per l’Istruzione in Carcere, rappresentata dalle professoresse Emilia Colella e Laura Pacini.
Iil pubblicoIO SONO FVG marchio da 20 milioni di valore e 58 milioni di fatturato generato. Il 60% delle aziende aderenti ha visto aumentare le proprie vendite. Regione FVG e Fondazione Agrifood FVG hanno presentato la ricerca realizzata con l’Università di Udine sul potenziale competitivo del marchio.
conferenza stampa Sapori del Carso Okousi Hrasa 2025. L'energia dell'arancione accende la tradizione culinaria carsica dal 18 ottobre al 9 novembre nella 24esima edizione di un appuntamento che ogni anno cresce radicandosi sempre di più nel territorio e divnetando sempre più attrattivo.
Buonissima 2025Presentata a Torino Buonissima 2025. Martedì 30 settembre alle 10.30 al PIANO35 Lounge Bar del Grattacielo Intesa San Paolo, la conferenza stampa ha svelato tutti i segreti, appuntamenti, ospiti, novità del calendario dal 22 al 26 di ottobre.
Vi raccontiamo i sughitti di Montecassiano. Nella Sagra dedicata a questa preparazione si perpetua la golosa usanza di riproporre una leccornìa a base di mais, noci e mosto d’uva che celebra la festa della vendemmia. Una preparazione tradizionale, che oggi si fregia anche della De.Co. (Denominazione comunale), da gustare insieme a frittelle di polenta, castagne, vino cotto.
Emessi il 10 settembre 2025, sette francobolli alimentari. Poste Italiane comunica che vengono emessi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy sette francobolli appartenenti alla serie tematica “le eccellenze del sistema produttivo e del made in Italy” dedicati al settore alimentare.
Tortelli alla piacentina il piatto delle memoria di Giorgio Armani. Fioccano da ogni parte i ricordi di una lunga vita di successo. Noi che ci dedichiamo soprattutto al senso del cibo e della cucina, condividiamo un articolo che sintetizza il momento intimo della convivialità familiare e l'imprendorialità nel settore food del grande stilista.