Skip to main content

Volete una spiegazione etimologica di che cosa significa mangiare a ufo?

cupola brunelleschi fornace masinicupola brunelleschi fornace masini

Volete avere una spiegazione etimologica a ufo? Ufo = senza pagare, a spese altrui. Per esempio: mangiare a ufo, vivere a ufo, sulle spalle degli altri. Ha il significato di “a sbafo”, “a scrocco”.

A ufo è diverso da gratis in quanto ha connotazione negativa.

Per non mangiare il pane a ufo avevan voluto essere impiegate ne' servizi. Chi erano? Di chi si parla?  È il Manzoni che si riferisce ad Agnese e Perpetua che avevano voluto contraccambiare con servizi il fatto di essere alloggiate e nutrite nel castello dell’Innominato.

Continua a leggere...Volete una spiegazione etimologica di che cosa significa mangiare a ufo?

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Vi presentiamo il radic' di mont

radic' di mont- radicchio di montagna ph. Slow foodradic' di mont- radicchio di montagna ph. Slow food

"Nel mese di maggio, quando la neve si ritira, i malgari della Carnia raccolgono sugli alpeggi un tenerissimo radicchio selvatico che consumano in insalate o frittate. Il nome scientifico è Cicerbita alpina, ma in questo angolo di Friuli è conosciuto come radìc di mont, o radìc dal glaz (radicchio di montagna o radicchio del ghiaccio) e molti appassionati raccoglitori, muniti di sportine di tela o di cestini, attendono la fine dell’inverno per salire ad alta quota, oltre i mille metri, e raccogliere questa prelibatezza assolutamente spontanea". 

Continua a leggere...Vi presentiamo il radic' di mont

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Primo fine settimana di successo di Sapori Pro Loco

uno scorcio tra le esedreuno scorcio tra le esedre

Primo fine settimana di successo di Sapori Pro Loco a Villa Manin di Passariano di Codroipo. La manifestazione che celebra le tipicità del Friuli Venezia Giulia ha dimostrato di essere amata dal pubblico che fin da sabato 17 maggio a pranzo ha iniziato a visitare gli stand delle ventiquattro Pro Loco presenti.  Si ripartirà nel tardo pomeriggio di venerdì 23 maggio per concludere l'evento la sera del 25 maggio con lo spettacolo pirotecnico di chiusura. E domenica 25 MAGGIO ALLE 17 ci saremo anche noi di QUBÌ a presentare WE love Cjarsons il nostro ultimo libro della collana Mittelcook. 

Continua a leggere...Primo fine settimana di successo di Sapori Pro Loco

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Inaugurazione di Sapori Pro Loco 2025 a Villa Manin

 

taglio del nastrotaglio del nastroInaugurazione di Sapori Pro Loco 2025 a Villa Manin di Passariano. La grande festa delle tipicità enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia è giunta alla edizione n. 22. Domenica 18 maggio apertura dei chioschi dalle 10 del mattino; le cucine restaeranno aperte fino a notte.  

Continua a leggere...Inaugurazione di Sapori Pro Loco 2025 a Villa Manin

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Despar Nord cresce in FVG insieme al territorio

um momento della presentazioneum momento della presentazioneDespar Nord cresce in FVG insieme al territorio. Nel 2024 iinvestimenti per oltre 7.6 milioni di euro, con un potenziamento dei progetti di valorizzazione delle filiere corte e di responsabilità sociale a sostegno del territorio e delle comunità locali.

Continua a leggere...Despar Nord cresce in FVG insieme al territorio

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Sapori Pro Loco 2025 ha presentato a Udine il programma

conferenzastampa ph Simone Scognamiglioconferenzastampa ph Simone ScognamiglioSapori Pro Loco 2025 ha presentato a Udine il programma della nuova edizione nella sede della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. La grande festa delle tipicità enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia si svolgerà negli eleganti spazi di Villa Manin di Passariano di Codroipo nel corso di due fine settimana. 

Continua a leggere...Sapori Pro Loco 2025 ha presentato a Udine il programma

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Marilanda Maiello premio speciale Coffee Lovers a Vegâteau 2025

Marilanda MaielloMarilanda MaielloMarilanda Maiello premio speciale Coffee Lovers a Vegâteau 2025. Con la sua “Donna Concetta” Marilanda Maiello – anima del laboratorio Maruzzella Gioia del Gusto a Casoria, Napoli – si è aggiudicata il premio speciale per la categoria KitchenAid Coffee Lovers di Vegâteau 2025.

Continua a leggere...Marilanda Maiello premio speciale Coffee Lovers a Vegâteau 2025

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Despar Nord prima azienda della GDO italiana con certificazione ISO 39001 per la sicurezza stradale

camion desparcamion desparDespar Nord prima azienda della GDO italiana con certificazione ISO 39001 per la sicurezza stradale.  Rinnovata anche la certificazione ISO 45001 sulla salute e sicurezza dei lavoratori, a conferma dell’impegno dell’azienda a migliorare costantemente l’ambiente di lavoro e adottare strategie mirate alla prevenzione e al controllo dei rischi.

Continua a leggere...Despar Nord prima azienda della GDO italiana con certificazione ISO 39001 per la sicurezza stradale

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

È Quaresima! Baccalà o stoccafisso?

baccalà bon foodbaccalà bon foodO’ baccalà pure pesce è dicono a Napoli.  Un bon bacalà ga de esser batuo da un mato, consà da un strambo, salà da un avaro affermano in Veneto. A dimostrazione di una diffusione di questo prodotto, che non è tipico solo della Quaresima,  in tante regioni italiane. 

Continua a leggere...È Quaresima! Baccalà o stoccafisso?

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

DESPAR E TRIESTE UNA SCELTA RECIPROCA CHE DURA DA 65 ANNI

Despar  conferenza stampa  Trieste 7 04 2025  foto PetrussiDespar conferenza stampa Trieste 7 04 2025 foto PetrussiDESPAR E TRIESTE UNA SCELTA RECIPROCA CHE DURA DA 65 ANNI. Un legame fatto di crescita comune, investimenti e responsabilità sociale che ha contribuito a sviluppare l’economia e ad assicurare l’occupazione nel territorio giuliano. Sessantacinque anni da festeggiare assieme ripercorrendo e raccontando i valori della partnership nata e consolidata nel 1960 fra il marchio dell’Abete e il capoluogo regionale.

Continua a leggere...DESPAR E TRIESTE UNA SCELTA RECIPROCA CHE DURA DA 65 ANNI

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy