Skip to main content

DDV FVG Donne Vino Cultura Appuntamento a Prepotto

cultura donne vinocultura donne vino

DDV FVG Donne Vino Cultura Appuntamento a Prepotto. Mercoledì 6 marzo 2024 alle 18.30 nella panoramica cantina Vie D’alt guidata dalle tre sorelle Nadia, Mara e Giulia Venica, si terrà una serata culturale e di degustazione vini, in abbinamento a cibi del territorio.

Continua a leggere...DDV FVG Donne Vino Cultura Appuntamento a Prepotto

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

DDV festeggiano a Firenze il 35esimo anniversario

invito Firenze novembre 2023invito Firenze novembre 2023

DDV festeggiano a Firenze il 35esimo anniversario dalla fondazione. Nell'occasione saranno presentati gli esiti dell’indagine “Donne vino e salvaguardia dell’identità culturale dei territori del vino” condotta da Marta Galli dell’Osservatorio Sustainable Wine Business and Enogastronomic Tourism dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Continua a leggere...DDV festeggiano a Firenze il 35esimo anniversario

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Marina Orlandi Contucci: fra vino e motori

marina orlandi contuccimarina orlandi contucciMarina Orlandi Contucci: fra vino e motori. Produttrice di vino, Donna del Vino e appassionata di motori. Marina, con Giorgio Schὂn, è proprietaria di Colle Manora, nel Monferrato. Ragazzina ribelle e intraprendente girovagava per le strade sterrate della campagna in macchina.

Continua a leggere...Marina Orlandi Contucci: fra vino e motori

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

L'enologa, il vino secondo Rebecca Valent

Rebecca ValentRebecca Valent

L’ENOLOGA, il vino secondo Rebecca Valent. Ogni bottiglia un passo verso una maggiore equità. Rebecca Valent, 27 anni, enologa, rappresentante della quarta generazione di vignaioli in casa Stajnbech di Belfiore di Pramaggiore(VE)  ha dato questo nome al suo vino appena nato. Un’idea tutta sua, che ha preso forma lentamente, quasi in sordina, ai tempi degli studi universitari, quando lei stessa, non riuscendo a riconoscersi in un ruolo  continuava a definirsi ‘assistente enologo’. 

Continua a leggere...L'enologa, il vino secondo Rebecca Valent

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Le donne della Benecija si sono presentate alla Casa delle Rondini

in prossimità della Pasqua ph Davide Zitterin prossimità della Pasqua ph Davide ZitterLe donne della Benecija si sono presentate il 25 marzo 2023 - in prossimità della Pasqua - alla Casa delle Rondini di Stregna (UD) a un pubblico di giornalisti e blogger del settore. #ociseioseguiqb. Per la redazione di qb quanto basta erano presenti Luis Valter Bortolotto e Davide Zitter. In programma laboratori della tradizione pasquale, degustazioni al contrario (i vini Flaibani incontrano i biscotti de la Gubana della Nonna e i formaggi dell’Az. Agricola Manig). 

Continua a leggere...Le donne della Benecija si sono presentate alla Casa delle Rondini

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Assegnato a Vinitaly il premio Betti. Benemeriti dell'Agricoltura

Christine MayrChristine Mayr

Vinitaly 2023. Il 2 aprile è stato conferito il premio “Angelo Betti – Benemeriti della Viticoltura” a Christine Mayr, professionista che per oltre 20 anni ha fatto della sua passione per il vino e la viticultura una scelta di vita.

Continua a leggere...Assegnato a Vinitaly il premio Betti. Benemeriti dell'Agricoltura

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Le Donne del Vino esplorano i nuovi trends con Cristina Mercuri

Invito degustazione Donne del VinoInvito degustazione Donne del Vino

LE DONNE DEL VINO ESPLORANO I NUOVI TRENDS CON CRISTINA MERCURI. VINITALY 2023. New Trends. Wine to the moon and back è il titolo dell'incontro per scoprire le nuove frontiere enologiche degustando vini del vecchio e nuovo mondo.

Continua a leggere...Le Donne del Vino esplorano i nuovi trends con Cristina Mercuri

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Sorsi diVersi. Tra birra e letteratura. Birrificio Foràn

sorsi diversisorsi diversiSorsi DiVersi. Tra birra e letteratura. Le Donne della Birra e il Birrificio Foràn propongono di degustare una birra, scoprendo il suo legame con dei testi letterari. Il format prevede che a ogni stile di birra sia abbinato un testo che in qualche modo ne esprime le caratteristiche. 

Continua a leggere...Sorsi diVersi. Tra birra e letteratura. Birrificio Foràn

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

A Cortinametraggio si brinda con i vini di Annalisa Zorzettig

logo cortinametraggiologo cortinametraggio

A Cortinametraggio si brinda con i vini di Annalisa Zorzettig. Annalisa Zorzettig, titolare della famosa cantina friulana dei Colli Orientali, sarà tra i principali Sponsor per l'edizione 2023 di Cortinametraggio che si terrà a Cortina dal 21 al 26 marzo 2023. 

Continua a leggere...A Cortinametraggio si brinda con i vini di Annalisa Zorzettig

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Una mimosa storica che arriva da Londra

QBmarzo2023 4QBmarzo2023 4

Una mimosa storica che arriva da Londra. The floral cabinet and magazine of exotic botany, pubblicato a Londra tra il 1837 e il 1840, era un magazine che usciva a fascicoli, che andavano poi raccolti e rilegati.  Gli ideatori, Knowles e Westcott, erano entrambi botanici di Birmingham. 

Dalla metà dell'Ottocento nel Regno Unito la moda del giardinaggio dilagava, come pure la caccia agli esemplari esotici e rari che arrivavano dalle colonie, importati da esploratori e avventurieri. 
In quegli anni iniziò per la prima volta a diffondersi la passione per il giardinaggio anche tra le donne dell’alta società ed è a questo pubblico che si rivolgeva The Floral Cabinet.

I tre tomi ohhi si possono sfogliare integralmente sul sito da dove è anche possibile scaricarli gratuitamente. (fonte: frizzi frizzi.it)

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy