Chia pudding ai cachi
Il chia pudding è una golosissima idea da proporre per una colazione sana, fresca e inconsueta. Le proprietà dei semi di chia sono molteplici. Provatelo con la frutta che preferite e guarnitelo con qualche gheriglio di noce, mandorla o anacardo! Il procedimento di esecuzione è davvero veloce.
INGREDIENTI
300 g di bevanda di mandorla
30 g di semi di chia
1 cucchiaio di sciroppo di agave
1 caco maturo già pulito
mirtilli per decorare
- Preparazione
Unire la bevanda di mandorla (ma va bene anche quella di riso, avena o soia) ai semi di chia.- Mescolare più volte per qualche secondo in modo che i semi risultino tutti “immersi” nel latte.
Attendere 10 minuti, quindi unire lo sciroppo di agave. (È possibile ometterlo o sostituirlo con del semplice miele o sciroppo d’acacia). - Mescolare nuovamente e coprire la ciotolina con della pellicola per alimenti. Il pudding dovrà riposare per qualche ora, meglio se per tutta la notte.
- Riprendere quindi il pudding. La consistenza si sarà trasformata, infatti risulterà più simile a un budino. Ciò è dovuto al fatto che il seme di chia, una volta idratato, crea un vero e proprio gel, spesso utilizzato nelle ricette in sostituzione delle uova.
- Frullare i cachi e versarli sopra il chia pudding-budino. Guarnire con qualche mirtillo fresco e, a piacere, con dello zucchero a velo.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .