Skip to main content

Chef Deborah Corsi del ristorante La Perla del Mare

Deborah Corsi nasce a Campiglia Marittima (Li), dopo le scuole dell'obbligo si iscrive all'Istituto Magistrale di Cecina conseguendo il diploma; non ha una particolare storia culinaria in famiglia, quando le ho chiesto se da ragazzina cucinava, mi ha risposto che per "sfortuna" del suo babbo, gli preparava delle polpette alla paprika.......... piccantissime.

Ho conosciuto Deborah diversi anni fa, quando stava vivendo il passaggio che ha portato, un punto di rifugio e ristoro per i bagnanti sul litorale di San Vincenzo al moderno e dinamico locale che oggi è conosciuto con il nome di "Perla del Mare".

Autodidatta, dotata di grande caparbietà e volontà nei confronti del cibo, è passata dai classici piatti della vecchia cucina marinara della provincia livornese a vere e proprie costruzioni alimentari studiando e meditando con attenzione su prodotti, cotture e fantasia.

Non sono mancati i corsi fatti insieme a grandi nomi della ristorazione come Pietro Leman, Luigi Pomata, Emanuela Sarcino, Ettore Bocchia ed altri, in strutture come l'Etoile  a Choggia e l'Alma di Colorno.

Dopodiché tanta pratica quotidiana ed una costante scalata che l'ha portata ad ingentilire la cucina della tradizione, che lei conosce bene, verso una creatività e un'attualità di gusto molto calibrata.

Nei piatti di Deborah c'è tanto territorio, il pesce è l'elemento principale nelle sue ricette e grande è la cura che lei pone nel gestirlo e manipolarlo. Una ricerca che è andata avanti nel tempo senza però snaturare mai gli alimenti, necessaria a proporre ad una clientela sempre più attenta,  nuove proposte e nuovi sfizi al palato.

, Un’ identità che lei è riuscita a costruirsi con tanta fatica e che  "è solo sua" e non somiglia a quella di nessun altro. Coraggiosa e intraprendente ha sempre accettato piccole e grandi sfide, partecipando a fianco di nomi più noti a concorsi gastronomici e altri confronti culinari, tornando a casa sempre con qualche riconoscimento o come spesso è success con trofei dei primi classificati.

Una cucina di mare attuale e piacevole, per tutti i palati, che vale una sosta in questo tratto di spiaggia, già perché il locale è a pochi passi dal mare e alla "Perla del Mare", si mangia piacevolmente accompagnati dal rumore della risacca e dai suggestivi tramonti della stagione estiva.

La Perla del Mare
Via della Meloria 9
57027 San Vincenzo (LI)
Tel. 0565 702113 Cell. 339 8119272
http://www.laperladelmare.it
E-mail: info@laperladelmare.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie


Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/qbquantobasta.it/httpdocs/modules/mod_articles_thumbnails/mod_articles_thumbnails.php on line 23


Deprecated: Constant FILTER_SANITIZE_STRING is deprecated in /var/www/vhosts/qbquantobasta.it/httpdocs/modules/mod_articles_thumbnails/tmpl/default_bootstrap5.php on line 108

Josko Gravner Condivido l'intervista a Josko Gravner fatta da Sonia Ricci. Davvero tutta da leggere. "Settantadue anni, 60 vendemmie alle spalle, i suoi vini nascono dal tempo dopo sei mesi...

Vai all'articolo