Skip to main content

Orto by Jorg Giubbani ripartenza piena di novità

Hotel Villa Edera a Moneglia dove si trova il ristorante Orto Hotel Villa Edera a Moneglia dove si trova il ristorante Orto

Orto by Jorg Giubbani ripartenza piena di novità. Dal 22 marzo 2024 il gioiellino di Moneglia ha riaperto le sue porte. Tre i cardini del progetto: avanguardia ligure, digeribilità tecnica e sostenibilità. 

Jorg Giubbani Jorg Giubbani

Prima novità il menu degustazione Avanguardia Ligure, un percorso che tocca, come in una passeggiata, i tre ecosistemi caratterizzanti della regione: Mare, Orto e Montagna.

Giubbani declina la sua idea di Liguria contemporanea, leggera, digeribile e gourmet in sei, sette o nove portate, che vengono svelate al cliente al momento del servizio e che possono variare a seconda della disponibilità giornaliera dei prodotti.

Attenzione alla sostenibilità e alla “digeribilità tecnica” sono gli altri due concetti sviluppati dallo chef, in base ai quali i piatti devono essere il più leggeri e attuali possibili, grazie a preparazioni con metodi ancestrali che richiedono l’utilizzo di pochi grassi e che danno vita a portate equilibrate.conserve conserve

Un’anticipazione? La freschissima e agrodolce Cernia maturata, yogurt, cipolla di Zerli tra “saor e carpione”.

Anche i pairing sono stati rinnovati, grazie a due percorsi studiati ad hoc dal sommelier Daniele Crepaldi e dal mixologist Francesco Badeli: “Caleidoscopio alcolico” ed “Essenze di Ørto”. Quest’ultimo si compone di sorsi che vengono rivelati man mano e spaziano tra un’ampia gamma di bevande autoprodotte, infusi, estrazioni, fermentati e cocktail creati ad hoc.

villa edera villa edera

ORTO BY JORG GIUBBANI

Ispirato da una profonda connessione con la natura della Liguria, Orto by Jorg Giubbani è il ristorante gourmet dell’hotel Villa Edera & La Torretta a Moneglia. Il punto di partenza della ricerca creativa del ristorante sono i sei orti di Villa Edera, dispense botaniche a portata di fornelli. Una risorsa, ma anche una sfida: tempo e stagioni, infatti, dettano i ritmi della cucina.

Non c’è niente di più sostenibile della prossimità, sostiene Giubbani. Le ricette della tradizione e la loro semplicità esaltano appieno ciò che terra e mare offrono. Piatti tipici che nascono come poveri e umili. La “nuova cucina ligure” di Jorg, quindi, unisce l’amore per la tradizione e il territorio ad un approccio verde e di autosostentamento: lo sguardo verso le sfide del futuro non può fare a meno del passato, usufruendo del presente per veicolare benessere.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy