Skip to main content

La pesca tradizionale dello Stretto diventa Presidio Slow Food

Presidio S. F. Presidio S. F.

La pesca tradizionale dello Stretto di Messina diventa Presidio Slow Food. Si chiama feluca l'imbarcazione utilizzata per la tradizionale pesca al pesce spada nello Stretto di Messina. Insieme ad altri antichi metodi di pesca impiegati, come il tremaglio e le nasse, rappresenta un patrimonio culturale da proteggere e una forma di pesca basata sulla profonda conoscenza e sul rispetto del mare.  

Lì dove Ionio e Tirreno si fondono e si contaminano, esiste già un ponte, fatto di biodiversità condivisa, di culture intrecciate e sovrapposte, di scambi e dialoghi, un ponte immateriale che va tutelato e salvato insieme alla peculiarità di questo tratto di costa. pesca pesca

«La comunità dei pescatori che custodisce queste tecniche potrà continuare a praticare una pesca selettiva e stagionale e dare il giusto valore alla grande varietà di specie che si catturano tutto l'anno, variando tecniche e strumenti» sottolinea Antonella Donato, pescatrice e presidente dell'Associazione Pescatori Feluca dello Stretto, che riunisce gli operatori di entrambe le sponde.

pesce spadapesce spada

«Il Presidio ci permetterà anche di costruire una filiera di qualità. Il nostro pescato non fa grossi numeri, non perché il mare dello Stretto non sia pescoso, ma perché queste antiche tecniche sono altamente selettive e permettono di catturare solo il pesce che è giusto pescare in quel preciso momento, in base alla sua taglia, permettendone quindi la riproduzione». 

Per sottolineare l’importanza di questo progetto, dal 17 al 19 maggio 2024 si terrà l'evento Il Mare chiama, una vera e propria festa per l’avvio del Presidio, ospitata nell'edificio storico del Monte di Pietà, dove sarà allestita una mostra tematica e saranno proiettati documentari d’epoca e contemporanei dedicati ai riti della pesca tradizionale sullo Stretto di Messina.

pesca 10pesca 10

Tre giorni di appuntamenti enogastronomici, tavole rotonde, forum e Laboratori del Gusto scon numerosi ospiti, provenienti da diverse città italiane e da alcuni paesi dell’area del Mediterraneo. Un palinsesto di eventi rivolto non solo agli operatori del settore, ma a ogni cittadino interessato al vivere sostenibile.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy