Skip to main content

6 gennaio: festa con la galette des rois

Galette des rois Galette des rois

La Galette des Rois. E' il giorno dell'Epifania...o  della Befana... io dico della "Galette de Rois": questione di latitudine... Qui a Parigi è il giorno della "galette" la galletta dolce dei Re Magi. Mi piace raccontare questa tradizione perchè coinvolge grandi e piccini. La Galette des Rois è un dolce da condividere. Riuniti tutti a tavola, il più piccolo o il più giovane dei presenti, nomina via via tutti i commensali a cui viene dato un pezzetto del dolce. Ognuno deve assaporare piano piano la sua porzione perchè dentro il dolce si nasconde una fava. Una volta erano vere e proprie fave, oggi sono piccoli oggettini in ceramica quindi meglio far attenzione ai denti!
Chi trova la fava diventa Re o Regina della serata e deve incoronare a sua volta la sua Regina o il suo Re che indosserà una bella corona di carta. Ai reali spetta il dovere di preparare o acquistare un'altra galletta e perpetuare il rito!
Normalmente la galette è composta da due strati di pasta sfoglia con un ripieno di frangipane, impasto di mandorle tritate e burro.
Mentre nel nord della Francia si assapora la galette, nella Provenza e in Vandea, sulla costa atlantica, il 6 di gennaio si gusta la Couronne des Rois. la Corona dei Re, che nasconde sempre una fava, ma è composta da un pane dolce a forma di grande ciambella - con tanto id  buco - decorata con frutta candita e pezzettini di zucchero.


  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy