Guida ai Migliori Vini d'Italia 2013
Venerdì 26 ottobre 2012 alle ore 17,30, presso l'Associazione Stampa Estera, in Via dell'Umiltà Roma, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della Guida ai Migliori Vini d'Italia 2013, di Massimo Comparini e Ian D'Agata, edita da
MB Editori e stampata dalla Rotoform. Erano presenti a ritirare il diploma di merito metà delle aziende premiate nella guida ed al banco d’onore hanno presenziato anche i titolari della Cantina Pieropan che ha vinto come miglior vino dell’anno con il suo Soave Classico Calvarino 2010 mentre il premio come migliore azienda dell’anno la Cantina Masi.
Sabato 27 ottobre 2012, invece, presso l'Hotel Cicerone in Via Cicerone 55 Roma, degustazioni di vini presenti nella Guida: dalle ore 10.00 alle ore 13.30 e dalle ore 15.00 alle 21.00. A degustare circa 200 etichette di vini italiani di 50 cantine diverse si sono presentati rappresentanti del settore vinicolo, della stampa, delle ambasciate di Francia, Stati Uniti e Canada, nonché tutti gli amanti di questo dolce nettare. Bruno Piattelli, Massimo Criscuoli Tortora e tutti i loro collaboratori della MB Editori sono stati lieti di accogliere gli ospiti per un percorso vinicolo nostrano d'eccellenza.
Il percorso , enoico mi ha portato ad incontrare e a degustare vini, interessanti e dare un volto a chi con grande fatica e amore li coltiva e produce.
Roberta Bianchi della Cantina Villa Franciacorta con i suoi Franciacorta Saten Millesimato 2008, Franciacorta Emozione Brut Millesimato 2008 e Franciacorta Rosè Demi sec Millesimato 2008, ha incantato la sala. Eleganza e classe anche nel bicchiere.
La degustazione è continuata sulla strada dell’interesse quando i miei occhi si sono posati sulla Liguria con la Cantina BioVio , con il loro Vermentino Aimone 2011, nonché vincitore 2013 e il Pigato Bon In Da Bon. Meravigliose fresche, giovanissime, Caterina e Camilla le ragazze di questa azienda hanno e avranno molto da dire nel mondo enologico Italiano nel presente prossimo futuro.
Proseguendo in Liguria , due passi piu’ in là, incontro Fausto De Andreis della Cantina Le Rocche del Gatto. Abbiamo fatto una verticale di Vermentino e Pigato che ha avuto reazioni di gioia ed emozione. Annate degustate 2011, 2010, 2007,2006, 2005.
Tantissimi altri nomi in degustazione, e tantissimi altri volti.. Pienamente riuscita l’accoglienza, e lo spazio preposto e la cortesia di ogni singolo addetto al lavoro. Un degustazione di gran classe!
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .