Biscottino-albero di Natale al cavolo nero
Perfetti per l’aperitivo natalizio, questi biscotti regalano colore alla tavola imbandita e felicità ai vostri ospiti. Saporiti e friabili, i biscottini al cavolo nero conquisteranno tutti!
Biscottino natalizio al cavolo nero
INGREDIENTI
160g farina 0
50g fecola di patate
50g formaggio grattugiato
90g burro freddo
20g cavolo nero (già privato della costa centrale)
1 uovo
sale e pepe qb
PROCEDIMENTO
Preriscaldare il forno a 180 °C. Sbollentare per pochi minuti le foglie di cavolo nero in abbondante acqua salata. Scolarle e immergerle per qualche secondo in acqua e ghiaccio.
Strizzare bene le foglie e porle in un bicchiere per mixer a immersione. Aggiungerere quindi l’uovo e frullare il composto fino a renderlo liscio e cremoso.
In una ciotola a parte versare la farina setacciata, la fecola e il formaggio grattugiato al quale aggiungerete anche il burro freddo tagliato a tocchetti.
Il composto risulterà granuloso. Aggiungere quindi la crema di cavolo nero preparata precedentemente, mescolare bene e trasferire l’impasto su una spianatoia.
Lavorare e compattare per bene. Avvolgere il panetto con la pellicola per alimenti e metterlo in frigo per almeno 20 minuti.
Una volta trascorso il tempo indicato, riprendere il panetto e stenderlo con un matterello su una spianatoia leggermente infarinata fino a ottenere uno spessore di max 5mm.
Con l’aiuto di uno stampino – che per l’occasione sarà natalizio – ricavare i biscotti e posizionarli su una teglia rivestita di carta forno.
Infornare a 180 °C per 25 minuti. A cottura ultimata, sfornare e lasciare raffreddare i biscotti prima di servirli.
Autunno, Verdure, Cucina Sana, vegetariano, vegood, veg
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .