Skip to main content

Merenda nell'Oliveta a San Giovanni di Duino con le Città dell'Olio

bannerbanner

Merenda nell'Oliveta a San Giovanni di Duino con le Città dell'Olio. Sabato 27 aprile 2024 dalle 10 del mattino.  Organizzata dal Comune di Duino Aurisina con l’Associazione Landa Carsica, torna con l’appuntamento conviviale e istruttivo tra storia, territorio e sapori.

L'appuntamento è fissato alle 10 con ritrovo alla chiesa di San Giovanni Battista (chiesa nuova) a San Giovanni di Duino.
L’iniziativa rientra nel calendario del circuito delle circa 500 Città dell’Olio in Italia e sarà l’occasione per conoscere alcuni degli scorci più suggestivi del variegato scenario geografico di Duino Aurisina, tra reperti archeologici, natura, prodotti tipici locali e olivi.

Dopo i saluti di Igor Gabrovec, sindaco di Duino Aurisina Devin Nabrezina, è in programma una passeggiata guidata al Mitreo, sulle pendici del monte Ermada. 

Successivamente alle ore 12 nello storico oliveto di San Giovanni di Duino dell’azienda Farma Jakne si terrà la presentazione del libro bilingue di poesie (in italiano e sloveno) dal titolo “Olivi e mare e sale” – “Oljke in morje in sol” di Boris Pangerc (già sindaco di San Dorligo della Valle, poeta, attivo nel mondo culturale sloveno nonché produttore di olio) in dialogo con la professoressa Ester Gomisel, a sua volta autrice di poesie e attiva anche in campo musicale.

Nell’ambito dell’evento anche gli interventi di due rappresentanti della FIF (Fondazione Italiana Fegato Onlus di Trieste): Natalia Rosso, senior scientist e referente di progetti di ricerca e di educazione alimentare, e di Devis Pascut, senior researcher della Liver Cancer Unit. In rappresentanza della Lilt (Lega Italiana Lotta ai Tumori) un intervento della dottoressa Sandra Dudine.

Il momento di convivialità è previsto per le 13 nell'oliveto storico con la merenda a base di prodotti locali.

Il contributo richiesto ai partecipanti è di euro 10 comprende la degustazione dei prodotti.

In caso di maltempo l’appuntamento potrebbe essere rimandato a data che l’organizzazione comunicherà successivamente.

Ulteriori informazioni via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e al numero 3336230492.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy