Skip to main content

Fiori sul Garda e Vittoriale

Casa del Podestà - LonatoCasa del Podestà - Lonato

Week end all’insegna dei fiori e dell'arte sul Garda quello del 13 e 14 aprile 2013 per i soci e i simpatizzanti del TCI del Friuli Venezia Giulia, per scoprire le architetture Liberty e i paesaggi incastonati fra le ultime propaggini delle Alpi e la pianura padana. Un lago cantato da Virgilio e Catullo, Dante e Goethe, Foscolo e D’Annunzio.

Sabato 13 aprile 2013

La prima tappa sarà la Rocca di Lonato, Monumento nazionale con panoramica vista sul Garda, fantastica rassegna di fiori rari e raffinato artigianato: i soci TCI e i loro accompagnatori saranno ospiti sabato 13 aprile agli eventi esclusivi dell’inaugurazione di "Fiori nella Rocca" (una delle rassegne florivivaistiche più interessanti ed eleganti del panorama italiano) e saranno accompagnati a visitare la Casa del Podestà, tra le più affascinanti case museo italiane, con 20 sale arredate con mobili e oggetti d’epoca, che racchiudono straordinarie collezioni ed opere d’arte, nonché una Biblioteca ricca di preziosi manoscritti e codici miniati.

Si potranno ammirare vetri, argenti, opere d’arte, codici finemente miniati, preziosi oggetti solitamente inaccessibili al pubblico. La giornata proseguirà con una Passeggiata botanica, la visita alla rassegna (accanto a fiori e piante di vivaisti italiani e stranieri, i gazebo con oggetti e decorazioni per il giardino e, all’interno, raffinati artigiani e antiquari) e all’antico borgo ai piedi della rocca.
La cena, in un ristorante nel Parco della Torre di San Martino sarà un vero e proprio tuffo nella storia.

Domenica 14 aprile 2013

In programma la visita esclusiva al Vittoriale, che Gabriele D'Annunzio fece costruire a Gardone Riviera per farne la sua dimora e nel contempo un monumento alle sue audaci imprese. Uno straordinario e ridondante complesso di edifici, immerso in un parco costellato di cimeli, che pure si visiterà. Brunch all’Hotel Laurin di Salò, fra i soci fondatori dell'Unione Ristoranti del Buon Ricordo: tra i più riusciti esempi di Liberty floreale in Italia, dove si respira un’impareggiabile atmosfera da Belle Époque.

Il pomeriggio sarà dedicato alla visita guidata da uno noto storico a Salò e alla Riviera Gardesana, con particolare riferimento alle architetture Liberty della RSI.

Ad accompagnare i partecipanti il Console Regionale del TCI Marina Tagliaferri. Il viaggio sarà fatto in bus, con partenza da Trieste e soste ai caselli di Monfalcone, Redipuglia e Palmanova.

Informazioni e prenotazioni:

Punto Touring Trieste
tel. 040.633463
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie


Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/qbquantobasta.it/httpdocs/modules/mod_articles_thumbnails/mod_articles_thumbnails.php on line 23


Deprecated: Constant FILTER_SANITIZE_STRING is deprecated in /var/www/vhosts/qbquantobasta.it/httpdocs/modules/mod_articles_thumbnails/tmpl/default_bootstrap5.php on line 108

Josko Gravner Condivido l'intervista a Josko Gravner fatta da Sonia Ricci. Davvero tutta da leggere. "Settantadue anni, 60 vendemmie alle spalle, i suoi vini nascono dal tempo dopo sei mesi...

Vai all'articolo