Ballo delle mucche a Bohinji

ballo delle mucche a bohjini ballo delle mucche a bohjini BALLO DELLE MUCCHE A BOHINJI. Domenica 17 settembre 2023 la 65esima edizione di un'antica festa popolare, simile alle nostre feste della transumanza.  All’evento partecipano i malgari, che accompagnano dalle montagne più alte le mandrie di bovini addobbate e portano in spalla la basenga (il necessario per fare il formaggio in montagna).

Un  ricco programma con ensemble, ballerini folcloristici e bande di ottoni, cibo e bevande fatti in casa. Il Ballo delle mucche vi conquisterà. 

PROGRAMMA

Ensemble di musica popolare
L’arrivo dei malgari di Bohinj con la basenga e l’arrivo dei bovini cika di Bohinj
Gruppi folcloristici locali con ospiti
Banda di ottoni di Bohinj con ospiti
Piatti locali di Bohinj (žganci, latte acido, crauti sbollentati…)
Il mercato dell’artigianato domestico, artigianale e artificiale e i fornitori con il certificato Bohinjsko/Da Bohinj
Premi per la mucca Cika più bella e dichiarazione della Regina delle montagne. 

Le mucche sono le protagonsite mentre sfilano decorate con corone floreali lungo la strada attraverso la cascata di Govic e l'insediamento di Ukanc. 

Le regine del Kravji bal: le mucche Cika 

Le protagoniste del Kravji bal sono ovviamente loro, le mucche di razza “cika“, l’unica autoctona della Slovenia. Negli anni ’60 del secolo scorso stavano quasi per estinguersi, soppiantate da altre razze tedesche; furono fatti importanti sforzi per conservare questa razza e oggi i bovini di razza Cika sono numerosi (sono passati da 60 a 4000 capi) e sono allevati in quasi tutte le regioni della Slovenia, soprattutto per la carne. 

Il costo per partecipare all'evento è di 5 euro. Per i bambini sotto i 14 anni l’ingresso è gratuito!

Sabato 16 settembre Bohinj ospita la Festa del formaggio e del vino. Questo è il luogo giusto per assaggiare il famoso formaggio Bohinj 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo