Skip to main content

Oli di oliva: scenari e normative europee

I mille volti degli oli di oliva. Scenari alla luce delle normative europee. Un appuntamento importante a Milano il prossimo 25 giugno, presso la sede milanese dell’Ufficio del Parlamento europeo. L’Organizzazione nazionale dell’Interprofessione dell’olio di oliva, presideduta da Pina Romano, insieme

con Olio Officina Food Festival e Luigi Caricato, organizzano un incontro per fare il punto sulla situazione del settore. Presenti Bruno Marasà, Lucio Carli, Mena Aloia, Alissa Mattei e gli chef Tano Simonato, Matteo Scibilia e Giuseppe Capano. Dalle ore 14.15, un incontro interamente dedicato al mondo degli oli di oliva. Si tratta di un mondo in continuo fermento. Sono tante infatti le regolamentazioni comunitarie che ne disciplinano la materia. Così, l’Organizzazione nazionale dell’Interprofessione dell’olio di oliva, insieme con Olio Officina Food Festival, organizzano un incontro per fare il punto sulla situazione del settore, presso la sede degli uffici milanesi del Parlamento Europeo. Dopo la conferenza stampa in cui saranno presentati i dati del monitoraggio dei flussi di mercato, si ascolteranno le testimonianze di quanti vivono dal di dentro il comparto olio di oliva.

Scopo dell’incontro non è solo la presentazione delle novità alla luce dele ultime evidenze in fatto di leggi e regolamenti, con i dettagliati dati di mercato, ma è anche nel trovare sinergie con il canale della ristorazione e delle oleoteche, oltre che con le scuole di cucina, in modo da poter diffondere la conoscenza di tutte le categorie merceologiche degli oli di oliva – olio extra vergine di oliva, olio di oliva vergine, olio di oliva, olio di sansa di oliva – con tutte le possibili implicazioni nei diversi impieghi, a crudo come in cottura, oltre che nelle più svariate formulazioni alimentari.

L’appuntamento è dunque a Milano, in corso Magenta 59, presso la sala assembleare dell’ufficio del Parlamento Europeo.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy