Formaggi tipicamente friulani

Formadi asìn e frico: due tipicità friulane A Spilimbergo, Anduins (Vito d’Asio) e a Flaibano, visite dell’assessore Violino per promuovere l’agroalimentare regionale

 Nel pomeriggio di sabato scorso l'assessore è stato ospite della ditta Tosoni di Spilimbergo,  titolare anche della Latteria Tre Valli, una delle poche che ancora producono il  formadi asìn. Il procedimento  è molto particolare: le formelle di formaggio – una a pasta più molle e una a pasta più dura, per ottenere due diverse tipologie di Asìn – vengono immerse in cisterne di legno colme di salmuerie, speciale miscela di latte, sale e panna. “L’azienda Tosoni è

una realtà importante per la nostra Regione –  sottolinea l’assessore – che attraverso un’attività imprenditoriale fa vivere la nostra tradizione”.

Anche la festa dell'Asin "principe dei formaggi friulani” è griffata Tipicamente friulano.  L’assessore ha ribadito il ruolo fondamentale delle “sagre” nella promozione non solo del prodotto agroalimentare tradizionale, ma soprattutto del territorio. E ha aggiunto nel corso del convegno dedicato, che “anche il formadi asìn  può considerarsi un’eccellenza alla stregua della altre presenti in regione e più blasonate come San Daniele, Montasio o vino Friulano. Ma non ha assolutamente niente da invidiare a queste, perché si tratta di una produzione unica e inimitabile, che solo qui può essere prodotta, particolare non da poco che ci permette di distinguerci nel mondo”.

Momento importante anche quello di Flaibano, dove l’assessore si è recato in visita domenica sera, per celebrare il frico Tipicamente friulano.

“Il frico, il piatto forse più ‘friulano’, non poteva non essere considerato Tipicamente Friulano – ha commentato Violino – e anche Flaibano, con la sua festa, contribuisce alla valorizzazione di questo piatto della tradizione friulana”.

Flaibano ogni anno dedica i festeggiamenti di Santa Filomena al Frico, il gustoso piatto a base di formaggio latteria friulano, presentato in tre distinte ricette, il “Frico alle erbe”  nato da un antica ricetta paesana, il “Frico piccante” con spezie e il “Frico classico”.

Quest’anno anche la festa di Flaibano (fino al 14 agosto) è diventata tipicamente friulana, sfoggiando il marchio ombrello per la promozione dei prodotti tipici della nostra regione.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo