Formaggi tipicamente friulani
Formadi asìn e frico: due tipicità friulane A Spilimbergo, Anduins (Vito d’Asio) e a Flaibano, visite dell’assessore Violino per promuovere l’agroalimentare regionale
Nel pomeriggio di sabato scorso l'assessore è stato ospite della ditta Tosoni di Spilimbergo, titolare anche della Latteria Tre Valli, una delle poche che ancora producono il formadi asìn. Il procedimento è molto particolare: le formelle di formaggio – una a pasta più molle e una a pasta più dura, per ottenere due diverse tipologie di Asìn – vengono immerse in cisterne di legno colme di salmuerie, speciale miscela di latte, sale e panna. “L’azienda Tosoni è
una realtà importante per la nostra Regione – sottolinea l’assessore – che attraverso un’attività imprenditoriale fa vivere la nostra tradizione”.
Anche la festa dell'Asin "principe dei formaggi friulani” è griffata Tipicamente friulano. L’assessore ha ribadito il ruolo fondamentale delle “sagre” nella promozione non solo del prodotto agroalimentare tradizionale, ma soprattutto del territorio. E ha aggiunto nel corso del convegno dedicato, che “anche il formadi asìn può considerarsi un’eccellenza alla stregua della altre presenti in regione e più blasonate come San Daniele, Montasio o vino Friulano. Ma non ha assolutamente niente da invidiare a queste, perché si tratta di una produzione unica e inimitabile, che solo qui può essere prodotta, particolare non da poco che ci permette di distinguerci nel mondo”.
Momento importante anche quello di Flaibano, dove l’assessore si è recato in visita domenica sera, per celebrare il frico Tipicamente friulano.
“Il frico, il piatto forse più ‘friulano’, non poteva non essere considerato Tipicamente Friulano – ha commentato Violino – e anche Flaibano, con la sua festa, contribuisce alla valorizzazione di questo piatto della tradizione friulana”.
Flaibano ogni anno dedica i festeggiamenti di Santa Filomena al Frico, il gustoso piatto a base di formaggio latteria friulano, presentato in tre distinte ricette, il “Frico alle erbe” nato da un antica ricetta paesana, il “Frico piccante” con spezie e il “Frico classico”.
Quest’anno anche la festa di Flaibano (fino al 14 agosto) è diventata tipicamente friulana, sfoggiando il marchio ombrello per la promozione dei prodotti tipici della nostra regione.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .