L'uomo che sussurrava ai Formaggi
Conosco Gregorio per la prima volta al mercato della Terra di Mentana, da la’ ad innamorarmi dei suoi formaggi e’ bastato un battito di ciglia, ma che dico un morso veloce, un assaggio fugace. Gregorio Rotolo l’uomo che
sussurra ai formaggi, lo definisco così , perché quando parla delle sue creature ancora oggi dopo tanti anni di lavoro ancora riesce ad avere quel luccichio negli occhi che caratterizza il bambino che e’ in lui, motivo di orgoglio per suoi prodotti caseari. L’azienda Agricola che lui snocciola con dati alla mano e’ così raccontata sotto forma di numeri : Gregorio produce annualmente 100-120 quintali di formaggio, e soltanto il 10% prende la via dell’estero: in gran parte negli Stati Uniti, a New York, e poi in Europa.
Gregorio elenca con facilità al quantitativo di bestiame : 1500 pecore, 100 capre, 40 vacche (“con annessi vitelli”), 10 maiali, 220 agnelli, 350 agnelli nati, 60 caprette e, non ultimo, 40 cani. I pascoli si trovano a 1300 metri di altezza nella zona del Parco nazionale dell’ Abruzzo, e si arriva fino a 2,200 metri d’estate. 20 ettari sono di proprietà , 700 ettari vengono affittati dal comune, “ ma gravitiamo su circa 2000 ettari” precisa Gregorio, che mi spiega come l’abbandono dell’agricoltura della montagna , abbia trasformato questa in “Agricoltura dei Cavalli “, centinaia di cavalli allo stato brado pascolano per queste montagne, monitorati dalla forestale. Scanno città di Gregorio conta 2000 abitanti e l’età’media supera i 50 anni, la sua azienda gestita insieme alla sorella e da alcuni dei suoi nipoti conta in totale 30 dipendenti, a malincuore mi rivela solo 2 Italiani.
L’agricoltura ormai sta perdendo manovalanza italiana , per la difficoltà e le rinunce, gli orari a cui ci si imbatte ogni giorno. L’azienda e’ da circa 20 anni Biologica, il certificato IGEA gli e’ stato consegnato 15 anni fa. Oltre ad una vasta gamma di carni, salumi e verdure rigorosamente biologiche , Gregorio produce 15 tipo di formaggio dalla Ricotta a scorza nera (misto siero vaccino e ovino) Le muffe della scorza prodotte dallo stesso formaggio sono massaggiate con olio di oliva.
Il Caciocavallo Barricato, il caciocavallo misto tre latte (Vaccino, ovino,caprino) Muffato, con 100%latte vaccino con muffe non inoculate , quindi tutto al naturale, il retrogusto amarognolo ci spiega e’ dovuto al pascolo delle mucche su prati di Genziana.
All’interno dell’Azienda esiste un piccola struttura Alberghiera con 15 camere , arredate nello stile tradizionale scannese. Qualche anno fa Gregorio e’ partito da Scanno per andare in Afganistan per insegnare l’arte del formaggio ai pastori del posto. L’arte del fare il formaggio non ha lingua ma solo la conoscenza e amore.
Azienda Agricola Rotolo Gregorio &C.
Loc,Valle Scannese
67038 Scanno (Aq)
Tel 0865 576043
Cell: 346 5043806 - 3482886912
www.vallescannese.com
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .