Skip to main content

La Vitovska, regina del Carso, all'Expo

Giovedì 27 agosto 2015 dalle 11.30 alle 13.00 al Padiglione del vino – A Taste of Italy di Expo a Milano, Sala Convivium, a cura dell’Associazione dei Viticoltori del Carso presentazione della Vitovska, regina del Carso, della Malvasia e del Terrano. Relatori: i produttori Matej Skerlj, Benjamin Zidarich, Rado Kocjancic, Sandi Skerk, Bruno Lenardon, Andrej Skerlj, Igor Grgic, Matej Lupinc, coordinati e presentati dalla giornalista Aurora Endrici.

Leggi anche Anteprima di Mare e Vitovska 2015 a Milano con ONAV 

VITOVSKA
A differenza di altre varietà di cui si conoscono le antiche o recenti origini, la Vitovska può essere considerata varietà autoctona. Vite antica, rustica, capace di sopportare, frustata dalla Bora, i freddi inverni e la siccità della stagione calda. Essa produce un vino stimolante, moderno per la sua finezza ed eleganza, moderatamente alcolico e con un lieve sentore di mandorla, adatto a essere consumato anche fuori pasto.
MALVASIA
Di antiche origini elleniche, la Malvasia è approdata in diverse parti del Mediterraneo, seguendo perlopiù le rotte degli antichi commerci. Se ne producono diverse, ognuna con caratteristiche proprie, a causa di climi, terreni e tecniche non omogenei. Vite abbastanza adattabile, ma fortemente grata al sole, produce un vino mediamente alcolico, fruttato e leggermente aromatico che si sposa bene con pietanze diverse quali pesce, minestre e carni bianche.
TERRANO
Il Carso è Terrano ed il Terrano è Carso. Il Terrano, secondo i nostri produttori, proviene da un Refosco (refosco d’Istria o refosco dal peduncolo verde), ha un colore rosso rubino intenso e carico, con riflessi violacei, che ci introduce all’assaggio di un vino dal profumo ricco di frutti di bosco, dal sapore prevalentemente acido, inizialmente un po’ scostante, e un corpo piuttosto vigoroso. Il Terrano si colloca per tradizione soltanto in un area ristretta, dove, per il tipo di terreno e l’altitudine, assume caratteristiche tanto accentuate da permettergli di fregiarsi della denominazione di origine controllata.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy