Skip to main content

700 candeline x 100 anni di 700 piante di vitovska

700 candeline dovrà spegnere Stanko Milic quest’anno per festeggiare il raggiungimento dei 100 anni delle sue 700 piante di Vitovska. Ovviamente nella sua azienda agricola di 20 ettari, di cui 5 vitati, di piante del vitigno autoctono bianco che meglio rappresenta l’enologia del Carso, ne ha molte altre. Ma queste vegliarde sono le più amate e coccolate. In comune di Sgonico, Stanko produce dai 15 ai 20 ettolitri di Vitovska. Le sue vigne non hanno supporto idrico e i filari non sono inerbiti ma

arati, passando con l’erpice fino a 20 centimetri. Forse è proprio questo tipo di pratica agronomica che ha permesso alle sue vigne di soffrire meno della siccità di questo pazzo 2012. Sono andata a trovarlo perché fino al 19 settembre (circa) la sua casa si trasforma in osmizza. I suoi salumi sono veramente di alta qualità. I formaggi glieli fornisce sua figlia, moglie di Dario Zidarich, e su questi non si può che levarsi il cappello!

Mi regala un assaggio del suo ultimo esperimento. L’ombolo con il lardo. Un rosa salmone coperto da un bianco candido spettacolare. In bocca si scioglie come neve al sole, lasciando un sapore delicato, morbido, elegante. Una delizia. Per non parlare dei dolci. Il regolamento delle osmizze prevede la impossibilità di servire pietanze calde e allora? Ricotta di giornata in 3 versioni. Con miele e noci o con frutta di bosco o con salsa di cioccolato con maraschino. Eccelsi tutti e tre. E la Vitovska 100 anni 2011? Bella e intrigante. Con un  giallo brillante tendente al dorato, note di caramello, erbe del Carso, sambuco, mineralità. In bocca è lunghissima, sapida e leggermente piccante. Ideale per i suoi salumi e non solo…

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy