C'è sagra a Noax, angolo di Friuli autentico
Nel comune di Corno di Rosazzo c’è una piccola frazione chiamata Noax... I festeggiamenti di S.Giacomo si terranno il 27 e 28 luglio. Il piccolo borgo di Noax fa da cornice alla festa per il patrono, S.Giacomo
Apostolo, a cui è consacrata la chiesetta del XIII secolo. Un edificio di culto al cui interno sono presenti
affreschi risalenti al tardo 1300 e ai primi decenni del 1500. Settecentesco l'altare in marmo policromo che accoglie una pala di Leopoldo Zuccolo. Nel suggestivo parco accanto alla chiesetta, vera oasi di serenità fuori dal tempo, si svolgono i festeggiamenti che avranno inizio sabato 27 luglio e termineranno la sera di domenica 28 luglio. Sarà un’occasione per scoprire un piccolo angolo di Friuli autentico, per degustare i migliori vini dei produttori locali e per deliziare il palato con le carni alla griglia cucinate dai giovani del paese.
Domenica alle 9.00 è il programma il raduno delle Vespa che sfrecceranno tra le bellezze del territorio di Corno di Rosazzo, fra colline e cantine, per un vero tour enologico che prevede fermate e visite alle aziende vitivinicole della zona.
Alle 10.00 avrà inizio il 2° Torneo di pallavolo, a cui si possono iscrivere tutte le squadre simpatizzanti. In palio ricchi premi enogastronomici.
Alle 11.00 nella chiesetta appositamente riaperta al pubblico per l'occasione verrà celebrata la Santa Messa dal parroco Don Gino. Nel pomeriggio spazio ai giochi dei bambini e alle 19.00 cena paesana. Le serate saranno allietate da buona musica.
Tutto il gruppo di amici “Chei di Noax” vi aspetta per festeggiare!!!
Estate: tempo di FESTE di paese
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .