Skip to main content

Smoothies detox con Insal'Arte

Gli smoothies sono il tormentone dell’estate 2015: libri, riviste e blogger, tutti ne parlano.  Nati negli Stati Uniti alla fine degli anni ’30, sono conosciuti in tutto il mondo. Sono una sorta di frullati a base di frutta e verdura con aggiunta di latte, ghiaccio, yogurt e altri ingredienti. Sono bevande detox, drink salutari, perfetti per l’estate.
Gli smoothies sono solo apparentemente dei frullati, in realtà sono qualcosa di più: uniscono sapore colore gusto e salute in un’unica bevanda. A base di frutta e verdura, sono un valido sostituto di macedonie, insalate e frutta fresca, anzi consentono di mixarne i sapori e le proprietà.
Stavo cercando la giusta combinazione di ingredienti per realizzare la mia bevanda detox 2015 , quando è arrivata la proposta di OrtoRomi, azienda di coltivatori, leader nella produzione di insalate pronte, con cui collaboro già da 2 anni.  Una proposta totalmente nelle mie corde: non un contest ma una raccolta di idee, con la possibilità di veder pubblicata la propria ricetta nel ricettario OrtoRomi. Un argomento garbato, legato alla stagione e alla leggerezza, e soprattutto  la "novità" di un modo inconsueto di avvicinarsi al mondo vegetale.
Tema: per l'estate perchè non pensare a "bere" la verdura, con frullati, centrifughe, smoothies, shakes, frappè e quant'altro in cui protagonisti siano i vegetali, oltre a tutto quanto può solitamente entrare in un bicchiere?
 
Nel suo libro Fern Greem “Green Smoothies” spiega che sono soprattutto le verdure verdi ad essere ricche di vitamine, enzimi e clorofilla. “Bevendo un succo o uno smoothie ricco di minerali e vitamine” i principi nutritivi si diluiranno nel sangue nel giro di pochi minuti". Bere un succo o uno smoothie al giorno può fare davvero miracoli per il nostro corpo.
 
Tutto qui. Fino all'8 luglio 2015, chi ha voglia di sperimentare quello che possiamo anche chiamare zuppe fredde in versione liquida, frullati vegetali, cocktail verdi e così via, ha a disposizione questo spazio, oltre a quello di Acquaviva Scorre.
 
Svolgimento: gli ortaggi devono essere protagonisti. Si possono aggiungere alle verdure anche frutta fresca, succhi e spremute, latte e derivati, anche di origine vegetale, gelati, sorbetti, sciroppi homemade, erbe, spezie ed essenze, per creare una bibita rinfrescante, che sia liquida o abbia comunque una densità adatta a poter essere sorbita con una cannuccia. Si è abituati a pensare le bibite in chiave dolce ma nulla vieta che le proposte siano sapide, oppure a cavallo tra dolce e salato...
I criteri di selezione delle tre ricette da pubblicare a fine luglio sul nuovissimo ricettario OrtoRomi sono:
il gusto finale, la creatività negli accostamenti degli ingredienti e l'aspetto estetico della bibita.

Sono banditi gli alcolici: cocktail sì ma solo in versione virgin.  Maggiori informazioni al link

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy