Pollo alla cacciatora con fagioli dall’occhio
Il pollo alla cacciatora è un piatto tipico della cucina italiana che deriva dalla tradizione contadina, Quasi sempre veniva utilizzato fra gli ingredienti del vino rosso per sfumare e il rosmarino per aromatizzare. Tra il XIX e il XX secolo soprattutto in Toscana il pollo alla cacciatora, dalla lenta cittura, era il re delle tavole contadine, soprattutto nelle occasioni di festa e la domenica.
Pollo alla cacciatora in bianco con fagioli dall'occhio
Ingredienti
- 1 kg di pollo tagliato a pezzi
- 120 g di Fagioli Dall’Occhio Romagna Melandri
- 15 olive taggiasche
- 2 spicchi di aglio
- 2 rametti di rosmarino
- 1 foglia di alloro
- 4-5 foglie di salvia
- 40 g di aceto bianco
- olio extravergine d'oliva
- q.b. sale
Preparazione
- Mettete in ammollo i Fagioli dall’Occhio per 8 ore.
- In una larga padella fate scaldare 3-4 cucchiai di olio extravergine d'oliva e mettete a rosolare gli spicchi di aglio interi ma sbucciati.
- Fate quindi rosolare molto bene i pezzi del pollo su tutti i lati. Aggiungete le erbe aromatiche già lavate e asciugate. Sfumate con l'aceto e lasciate evaporare.
- Aggiungete i fagioli scolati dall’acqua di ammollo e le olive. Allungate con un bicchiere di acqua, salate e cuocete per circa 50 minuti finché il liquido si sarà addensato. Servite subito.
A piacere, come nella versione classica, potete aggiungere dei pomodori pelati al sugo e anche un po' di peperoncino. Il sughetto sarà ancora più invitante.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .