Torta morbida alle pesche
Pesche superstar nel nostro primo concorso regionale FVg per foodblogger: ecco la nuova ricetta che pubblichiamo oggi, è di Alessandra Colaci del blog www.unacasaincampagna.com
Abito nella campagna friulana e vorrei partecipare al contest con la ricetta "Torta morbida
con le pesche", già pubblicata sul mio blog. Di seguito trovate ingredienti ed esecuzione e in allegato la fotografia.
Ingredienti per uno stampo di 23 cm di diametro
3 pesche gialle di media grandezza
250 g di zucchero semolato
300 g di farina
1 bustina di lievito per dolci da 11 g
4 cucchiai abbondanti di zucchero di canna
100 g di burro ammorbidito
3 uova
2 dl di latte
un pizzico di sale
Procedimento
Preriscaldare il forno a 170°.
Pelare le pesche, tagliarle pezzettoni irregolari, cospargerle con 2 cucchiai di zucchero di canna e mettere da parte a riposare.
Battere con una frusta elettrica le uova con lo zucchero semolato e un pizzico di sale finché il composto non diventerà ben gonfio e assumerà un colore giallo chiaro.
A questo punto aggiungere il burro ammorbidito, il latte e, in ultimo, la farina, setacciata con il lievito. Amalgamare bene con movimenti delicati dal basso verso l'alto, fino a ottenere un composto morbido.
Imburrare e infarinare lo stampo, versarvi il composto e disporvi le pesche facendole ben penetrare nella pasta. Spolverizzare la superficie della torta con lo zucchero di canna rimasto.
Cuocere a 170° per circa 40 minuti.
Annotazioni dalla cucina:
Il tempo di cottura dipende dalla qualità delle pesche impiegate. Se la frutta contiene molta acqua, trascorso il tempo di cottura, lasciare la torta riposare ancora 10 minuti nel forno spento, con lo sportello leggermente aperto.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .