Bavarese allo yogurt con gelèe di pesche
Ricetta di Margherita Malaman di Cervignano del Friuli per il contest Le pesche nel piatto.
Ingredienti
per la bavarese
300 ml di latte, 4 tuorli, 100 g di zucchero, 250 g di yogurt bianco, 200 g di panna, 1/2 bacca di vaniglia, 9 g (4 fogli e mezzo di colla di pesce)
per la Gelèe di pesche
500 g di succo/polpa di pesche( circa 1kg, 7 di pesche intere), 150 g di zucchero, 15 g (7 foglie e mezzo) di colla di pesce
FATE COSÌ
La gelèe
Mettete a mollo la colla di pesce in acqua fredda, lavarte le pesche sbucciatele e tritatele con il mixer, passatele quindi al colino per ottenere solo il succo.
Scaldate il succo a 30 °C, aggiungete lo zucchero e mescolate bene fino a che è tutto sciolto.
Strizzate bene la colla di pesce e scioglietela per pochi secondi in microonde, aggiungete alla colla una piccola quantità di succo e mescolate bene, aggiungete poi il restante succo e rimescolate il tutto.
Versate metà del prodotto all'interno di circa 6 bicchierini (1cm per bicchierino circa) e mettete in freezer fino a che si sono rassodati.
La bavarese
Per la bavarese,si parte preparando la crema inglese: mettete a mollo la colla di pesce in acqua fredda, versate in un pentolino il latte con la mezza bacca di vaniglia e portate a bollore.
Intanto in un altro pentolino (meglio se di rame) sbattete bene i tuorli con lo zucchero.
Quando il latte bolle versatelo poco a poco sopra i tuorli mescolando di continuo, dopodichè riportate il tutto sul fuoco e fate cuocere per un minuto (se siete in possesso di un termometro alimentare portate il tutto a 82°C in modo da essere sicuri che le uova si siano pastorizzate).
La crema inglese è pronta, ora bisogna aggiungere la colla di pesce strizzata bene e poi lo yogurt.
Quando la crema sarà raffreddata, aggiungete la panna semimontata (quando la panna inizia a attaccarsi alla frusta è pronta, non deve essere fermissima).
Colate il tutto all'interno dei bicchierini con la gelèe (fino a 1cm dal bordo) che nel frattempo saranno pronti e rimettete in freezer per alcune ore. Quando il tutto sarà rassodato, completate il bicchiere con un ulteriore strato di gelèe, riponete nuovamente in freezer e decorate a piacimento con pesche fresche.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .