Skip to main content

Mele ripiene al forno

 

©http://nuvoledifarina.blogspot.it Mia nonna Adelaide ripeteva sempre a noi nipotini che una mela al giorno toglieva il medico di torno e così per la voglia di evitare punture e supposte mangiavamo mele a più non posso; per questo motivo forse a casa mia esistono tante ricette di mele. Mia mamma si sbizzarriva nel creare tanti piatti dolci e non per non fare le solite cose, mia nonna invece no: lei aveva due soli modi per darci le mele o fresche oppure cotte al forno. In questo ultimo caso le preparava o semplici o ripiene quando voleva darci un piccolo premio. Io le ho preparate ripiene per far solo annusare per il momento al mio piccolo Massimiliano un po' di profumi e odori della mia infanzia. La ricetta è facile e veloce, ma piace proprio a tutti; ovviamente per i bambini per la cottura si usano solo i succhi di frutta ma per i grandicelli si può aggiungere un goccio di liquorino che dà una bella sferzata in più all'aroma.
Per 2 merende o dessert ho usato:
2 mele Golden
1 cucchiaio di zucchero di canna
2 cucchiai di uvetta
1 cucchiaio di marmellata di arancia
4 cucchiai di succo di arancia
qualche fiocchetto di burro
il succo di 1/2 limone
1 cucchiaio di miele


Con un levatorsoli facciamo un foro nella parte centrale delle mele e raschiamo bene per portare via tutti gli eventuali semi, allarghiamo anche un poco il buco per arricchire la mela con tanta farcia. Facciamo anche dei piccoli tagli sulla calotta superiore della mela così che in cottura non esploda perdendo la forma. Nel frattempo preriscaldiamo il forno a 180°.
Prepariamo la farcia mescolando l'uvetta con lo zucchero di canna, la marmellata e due cucchiai di succo di arancia; riempiamo le mele fino alla sommità poi tarsferiamole in una piccola pirofila imburrata in grado di tenerle in piedi. Versiamo sopra ogni mela i due cucchiai rimanenti di succo di arancia e il succo di limone in cui avremo disciolto il miele, cospargiamo la sommità con qualche fiocchetto di burro e infine mettiamo a  cuocere per circa 20 minuti bagnando le mele a metà cottura con il loro liquido. Sono ottime servite tiepide.

CONSIGLI:
Per una versione alcolica si può sostituire il succo di arancia con del buon rum aromatico.
Se non si hanno a disposizione arance per spremere allora si può usare un succo di frutta all'arancia ma con pochissimo zucchero, oppure un succo di frutta alla mela, sempre con pochissimo zucchero.

Con questa ricetta partecipo al contest "Le mele nel piatto" riservato a foodblogger dell'euroregione e promosso dalla rivista qbquantobasta in collaborazione con la Pro Loco di Pantianicco.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy