LE TENDENZE DEL MERCATO MONDIALE DEL VINO NELLE GRANDI CITTA'
WINE PARIS ha commissionato uno studio sul « consumo e la distribuzione del vino nei grandi agglomerati urbani a livello mondiale » con il supporto del JFL Conseil/XJ Conseil, analyses et décisions*. Al primo posto Parigi, Milano al quarto posto. Una grande fetta di mercato e di consumo si concentra nelle grandi città. In totale, il 54,9% della popolazione mondiale vive in città, una percentuale che tende a crescere nei principali paesi consumatori di vino : l’83 % degli inglesi, l’82 % degli americani, l’80 % dei francesi, l’80 % degli spagnoli e il 77 % dei tedeschi vivono, comprano e consumano il loro vino in città. Con un consumo di vino equivalente a 5,3 milioni di ettolitri nel 2017 – equivalente a 709 milioni di bottiglie, Parigi precede la conurbazione della Ruhr (Essen, Dortmund, Duisbourg) il cui consumo lo stesso anno è stato di 4 milioni di ettolitri (537 milioni di bottiglie). Sul podio, al terzo posto, si piazza poi Buenos Aires (3,6 milioni di hl). Milano, come detto al quarto posto con 3,3 milioni di hl: Seguono Londra New York, Los angels, Roma, Berlino, Tokyo.
Consumatori, opinion leader e distributori scandiscono tempo e tendenze. La posizione leader della capitale francese è animata da una rete importante di opinion leader (20 000 hotel e ristoranti, wine bar, caffé, 1.100 enoteche, 1.990 grossisiti, 142 stellati della Guida Michelin). Parigi offre quindi una vetrina eccezionale per i grandi vini, con una diversità ineguagliabile di territori e produzioni. La domanda di vini naturali, di vini bio o l’interesse per il vino rosato sono fenomeni il cui inizio può essere tracciato proprio a Parigi.
courtesy foto: winenews.it
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