Tjasa Milkovich si conferma campionessa di “Capo in B”
Si è chiusa con successo la terza edizione del Trieste Coffee Festival, evento diffuso in vari luoghi della città del Caffè, cioè Trieste, per svelare i segreti del caffè, far scoprire i diversi metodi di preparazione e in generale per promuovere la “cultura del caffè”. Evento nell'evento, la “Capo in B Championship”, gara tra i baristi del territorio per il miglior “cappuccino in bicchiere”, il caffè preferito dai triestini. Tjasa Milkovich del “White Caffè” di via Genova è la campionessa per la terza volta consecutiva.
Al secondo posto Piero Bassanese del “Bar al G” e al terzo Vincenzo Greco del “Caffè degli Specchi”.
La competizione, organizzata dal Trieste Coffee Festival in collaborazione con FIPE Trieste, ha visto la partecipazione di 17 baristi e prevedeva per ciascun partecipante la realizzazione di 4 “Capi in B” identici, uno per ciascun giudice, entro massimo 5 minuti. Allo scadere del tempo gli esaminatori hanno valutato elementi tecnici ed elementi sensoriali per giungere al verdetto finale.
Gli elementi tecnici considerati sono stati: la precisione e pulizia (macchina e lancia vapore durante e al termine della gara), la qualità dell'esecuzione (no sprechi di latte o caffè - espresso preparato alla perfezione - pressatura uniforme) e l'adeguatezza delle proporzioni (1/3 espresso - 1/3 latte - 1/3 schiuma). Gli elementi sensoriali analizzati valutati erano invece: la tessitura del latte, l'equilibrio gustativo, gli elementi decorativi e la preparazione. www.tscoffeefestival.it
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .