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Trieste Capitale del Caffè celebra la Giornata Internazionale del Caffè con edizione record di TriestEspresso Expo

TriestEspresso Expo celebrerà la Giornata Internazionale del Caffè, la ricorrenza promossa dall’International Coffee Organization che unisce tutto il mondo del caffè il 1°ottobre, preparandosi a offrire a visitatori ed espositori un’edizione da record per la Fiera internazionale dell’espresso, che si terrà a Trieste dal 20 al 22 ottobre 2016. L’evento vedrà la partecipazione di oltre 200 espositori e di produttori di caffè verde da Colombia, Vietnam, India, Indonesia, e per la prima volta dopo molti
anni, anche Etiopia.

Fervono i preparativi nei quattro magazzini- uno in più della scorsa edizione- in Porto Vecchio a Trieste, che comporranno l’estesa area espositiva allestita a pochi passi dagli ampi magazzini a ridosso del mare dove venivano conservati i sacchi di caffè sbarcati dalle navi mercantili provenienti da tutto il mondo.

La più importante fiera specializzata biennale dedicata al caffè espresso, organizzata da Aries - Camera di Commercio di Trieste in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste, si radica quindi in maniera sempre più marcata nel Porto Vecchio di Trieste, luogo storico per l’importazione del caffè già a partire dal 1800, per il recupero del quale sono stati appena sbloccati 50 milioni di euro.

CRESCITA DEL 1,3% PER IL SETTORE HO.RE.CA. NEL 2015
Parallelamente all’aspettativa per TriestEspresso Expo cresce il fermento nel mondo del caffè, in particolare per quanto riguarda lo Ho.Re.Ca. In base alla nota rilasciata dall’Istituto di ricerca Competitive Data nel 2015 le vendite di caffè torrefatto nel canale Ho.Re.Ca. hanno fatto registrare una sostanziale stabilità in termini reali, e una crescita dell’1,3% a valore, attestandosi a 844,0 milioni di euro.

MONOPORZIONATO SEMPRE PIU’ APPREZZATO DAI BAR
Accelera la crescita del segmento del caffè monoporzionato, + 23,5% nel 2015, che ha visto un numero sempre maggiore di torrefazioni dotarsi di un sistema capsula-macchina da destinare a locali basso vendenti, ristoranti gourmet, pasticcerie, gelaterie, enoteche e in misura minore in affiancamento alle tradizionali macchine professionali.

CRESCE L’ATTENZIONE ALLA FORMAZIONE DEL PERSONALE
Sempre secondo lo studio di Competitive Data, per quanto riguarda lo scenario competitivo fusioni e acquisizioni continuano a caratterizzare i movimenti di settore, facilitate e molto spesso rese indispensabili dal contesto ambientale in cui oggi le torrefazioni si trovano ad operare. Rispetto al passato le aziende rivolgono uno sguardo anche alle risorse interne all’azienda, che devono essere dotate degli strumenti, soprattutto culturali, per leggere i mutamenti del mercato, la nascita e lo
sviluppo di nuovi trend di consumo, acquisire dimestichezza con gli strumenti digitali e l’impiego dei social media, che un forte impatto stanno avendo, ad esempio, nel settore del caffè porzionato.
Ottengono infatti buone performance quelle torrefazioni che si stanno muovendo in questa direzione, che si sono dotate del capitale umano adatto per far fronte alle nuove sfide che il settore impone, ai cambiamenti dei e nei modelli di business, a partire dalle torrefazioni leader e alcune torrefazioni medie, che hanno cominciato ad investire maggiormente anche in attività promozionali, sponsorizzazioni, e partnership, oltre che nella formazione e fidelizzazione dei clienti.

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