Julian Fantino nuovo Presidente della Famee furlane Toronto
L’assemblea annuale dei soci della Famee Furlane di Toronto ha eletto presidente del sodalizio Julian Fantino, che succede all’imprenditore Matthew Melchior rimasto in carica 6 anni.
Julian Fantino, nato nel 1942 è emigrato da Vendoglio (Treppo Grande) all’età di 11 anni. Ha ricoperto il ruolo di ufficiale di polizia per 41 anni, è stato poi Capo della Polizia di London, della Regione di York, di Toronto e Commissario della Polizia dell’Ontario. Membro del Parlamento canadese dal 2010 al 2015, nel 2011 Fantino, dopo la nomina di Senatore, è stato eletto Ministro Associato della Difesa Nazionale e nel 2012 Ministro della Cooperazione Internazionale, fino al 2015 ha ricoperto l’incarico di Ministro degli affari dei veterani.
Già alla direzione della Famee di Toronto e alla presidenza della Federazione dei Fogolârs del Canada, ha guidato inoltre numerose associazioni di beneficenza.
L’Ente Friuli nel Mondo, di cui fa parte la Famee Furlane di Toronto, ha espresso soddisfazione attraverso il presidente Adriano Luci: “Siamo davvero felici di questa nomina illustre. Un friulano che si è distinto nel mondo e ora guiderà uno dei sodalizi più importanti, sia numericamente sia storicamente, della grande famiglia dei Fogolârs e delle Fameis furlanis sparsi nel mondo. Julian Fantino è una persona di valore ed esperienza che di certo consoliderà ulteriormente la realtà friulana di Toronto”. Fantino presiederà il board of directors della Famee Furlane composto da Rosemary Maraldo, George Rodaro, Paul Castellarin, Elize Ceschia, Lucy Cosolo, John Deotto, Daniela Perusini, Lauretta Santarossa, Renzo Rigutto and Joe Zamparo.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .