Liguria Friuli andata e ritorno
LIGURIA – FRIULI: ANDATA E RITORNO. A Impronta d'Acqua di Cavi di Lavagna (Genova) SERATA ENOGASTRONOMICA DI TAVOLEDOC LIGURIA con l'editore Mario Cucci. Il 24 marzo 2023 lo chef Ivan Maniago con i vignaioli Cristian e Michele Specogna presenta un percorso che tocca due regioni dal ricco patrimonio agroalimentare.
Lo chef Ivan Maniago, friulano di nascita ligura per adozione, nel 2017 ha dato vita al concept Impronta d’acqua e oggi, lui e Sophie Madeleine, lavorano in sinergia per far degustare ai commensali l’attimo della creazione del piatto, immergendo chiunque varchi la sua soglia nell’atmosfera di un teatro, dove le pietanze che vanno in scena sono uniche e irripetibili.
Cristian e Michele Specogna di Cantina Specogna, azienda friulana incoronata eccellenza italiana 2023 da Forbes e i cui proprietari sono stati inseriti tra i 50 migliori giovani vignaioli al mondo dalla rivista americana Food & Drink Magazine e tra i 40 under 40 di Fortune Italia. Anche l'azienda Specogna ha una filosofia basata sulla sostenibilità, applica un’agricoltura 100% biologica e ha bandito qualsiasi impiego di sostanze chimiche.
Ivan Maniago, Cristian e Michele Specogna, tre under 40 di successo che amano profondamente le loro terre di provenienza e di adozione.
Il menu
Aperitivo della cucina. Pane, salame e gelato ai piselli. Sauvignon Blanc “Duality” DOC Friuli Colli Orientali
La carne cruda alla brace. “Oltre” Rosso DOC Friuli Colli Orientali
Risotto al latte di capra, acqua tonica e camomilla. Identità “Roche Bernarde” Bianco DOC Friuli Colli Orientali
Pancetta fondente e croccante di maiale, piedino e piedino, sorbetto alla senape. Malvasia Particella Mappale 366 Riserva 2017 Friuli Colli Oriental
Ravioli di ananas, crema al cocco, demi-glace di frutt. Picolit
Prezzo della cena a persona: 100,00 € (vini inclusi)
Impronta d'acqua
Impronta d’acqua è un concept nato nel 2017 a Cavi di Lavagna dall’incontro tra le esperienze dello chef Ivan Maniago e il territorio del Levante Ligure. Direttore d’orchestra e regista sono lo chef Ivan Maniago e Sophie Madeleine che pongono grande attenzione ai prodotti locali, non solo quelli ittici, ma anche dell’entroterra grazie a un proficuo rapporto con pescherecci, coltivatori e allevatori del luogo con i quali hanno instaurato un rapporto di rispetto e fiducia. Una stella Michelin nel 2020, il riconoscimento sancisce un punto nel lungo percorso di crescita ed evoluzione del ristorante.
La Cantina di Impronta d’acqua è un percorso enologico che pone particolare attenzione alle realtà vitivinicole artigiane, custodi di territorio e tradizione.La Carta dei Vini è in continua evoluzione, perché caratterizzata dal "qui e ora" del menu. Non esiste una selezione a priori dei soli vini biologici, naturali, biodinamici o macerati. Esiste il vino giusto per quel piatto.
Impronta d’acqua Via Aurelia 2121, Cavi di Lavagna (GE)
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .