Skip to main content

Dining with the Spirits, Hostaria Bacanera

sardelle marinate sardelle marinate

Dining with the Spirits, Hostaria Bacanera partecipa alla terza edizione della Venice Cocktail Week (23 – 29 ottobre) con una proposta che parla di territorio: sardelle marinate in Gin dei Sospiri con risotto all’alloro e finocchi di mare. In pairing c'è Sospirika, cocktail a base di Gin dei Sospiri, Select e albumi montati. È un piatto limited edition che parla di Venezia e dei suoi canali, dei suoi sapori e colori.

L'articolo è stato pubblicato sul numero di ottobre 2023 del mensile cartaceo QUBÌ.

Alessio Cascino, giovane chef con un’esperienza di calibro internazionale e direttore culinario del Gruppo Stendhal – di cui fanno parte Stendhal Milano, Casa Stendal e Hostaria Bacanera –, ha trasposto l’essenza veneziana in una ricetta a base di sardelle marinate in un gin locale, il Gin dei Sospiri. “Ho voluto racchiudere in un piatto l’anima stessa di Venezia – spiega lo Chef –. 
C’è il profumo del mare, la sapidità delle erbe di barena, insomma, la dolcezza della vita che si snoda fra le calli della città”.

Le botaniche del Gin dei Sospiri provengono dall’Isola di Sant’Erasmo, conosciuta come l’orto dei veneziani per la natura
fertile e argillosa dei suoi terreni. Nel distillato si distinguono la castraùra, il primo germoglio del carciofo violetto di Sant’Erasmo; la salicornia o asparago di mare, pianta spontanea tipica della Laguna; il timo limonato e ancora il ginepro, il basilico e il cardo mariano.

Il nome del gin richiama uno dei luoghi più suggestivi e noti della città, il Ponte dei Sospiri.

sospirikasospirika

È Ignazio Perria, direttore e bar manager di Hostaria Bacanera, a firmare Sospirika, cocktail a base di Gin dei Sospiri e Select.

Select è lo storico bitter veneziano nato nel 1920 nel Sestiere di Castello, tra le stradine del cuore della città.

nicolasantini8 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy