Easy Fish a Lignano Sabbiadoro, le stelle della cucina e i sapori del territorio
Dal 17 al 19 giugno 2016 a Terrazza a Mare seconda edizione di Easy Fish, il Festival del Pesce dell'Alto Adriatico. Un appuntamento con show cooking di chef stellati e prodotti tipici del territorio regionale. La rassegna è organizzata da Lignano Sabbiadoro Gestioni in collaborazione con Cucinare di Pordenone Fiere e con la direzione del vulcanico conduttore televisivo Fabrizio Nonis. Il tutto nella Terrazza a Mare, risistemata e fresca di restyling. Attesisstimi glii show cooking firmati STARS COOKING che daranno dimostrazione delle loro ricette utilizzando una stazione di lavoro appositamente progettata da Euroinox, partner tecnico della manifestazione. La manifestazione si apre con la cena di venerdì 17 giugno, che vedrà ai fornelli il cuoco, nonchè autore e conduttore televisivo Andy Luotto. Una cena, dal costo di 50 euro, il cui ricavato andrà in beneficenza all'associazione Lignano in Fiore.
La sintesi degli interventi della conferenza stampa:
FABRIZIO NONIS, direttore artistico di Easy Fish
"Easy Fish non è solo la manifestazione di Lignano, ma dell’intera regione e dei prodotti del Friuli Venezia Giulia. Siamo i primi ad aver creato un evento che mette al centro il grande pesce dell’Adriatico: è l'unica manifestazione in Italia che si svolge "sopra il mare”. Chef stellati, chef mediatici e alcuni nomi emergenti per spiegare e raccontare le ricette. In più lo street food colorerà gli spazi antistanti la Terrazza a mare. Per la prima volta Easy Fish ha uno chef ambassador, Wicky Priyan, che a Milano propone inedite e apprezzatissime declinazioni di sushi.
LORIS SALATIN, Presidente Lignano Sabbiadoro gestioni
“Il nostro obiettivo con Easy Fish è quello di far conoscere il territorio e i prodotti tipici ai turisti senza farli spostare dalla spiaggia di Lignano: grazie a Easy Fish i nostri ospiti possono fare esperienze nuove, vivere i sapori della nostra terra, incontrare i più grandi chef italiani, semplicemente, a due passi dal mare.”
ROBERTO ONGARO, Presidente Fiera di Pordenone
“Lavoriamo affinché Easy Fish diventi il punto di riferimento dell’enogastronomia italiana all’interno di una regione come il FVG che ha una fortissima identità agroalimentare. Il pesce dell’adriatico può generare grandi piatti e valorizzare prodotti unici e sani del nostro mare. Grazie ad Easy Fish è la fiera che va verso il visitatore e non il contrario, portiamo i prodotti del territorio nel luogo turistico per eccellenza della regione.”
LUCA FANOTTO, Sindaco di Lignano Sabbiadoro
“Lignano è diventata vetrina delle eccellenze regionali. Per 3 giorni la città vivrà dei prodotti FVG attraverso i grandi chef che li valorizzeranno e li faranno conoscere non solo sul territorio nazionale ma anche oltre confine. La manifestazione è cresciuta rispetto all’anno scorso proprio per raggiungere questo obiettivo e per la seconda edizione coinvolge anche il lungomare di Sabbiadoro con lo street food in una ideale apertura verso la città".
Sabato 18 giugno si potranno concoscere da vicino i piatti suggestivi di Hirohiko Shoda, conosciuto come “Hiro” al pubblico di Gambero Rosso Channel e della Prova del Cuoco di Rai1, un viaggio di sapori nella cultura orientale, utilizzando gli ingredienti mediterranei. Sempre sabato saranno in Terrazza a mare Piergiorgio Siviero chef del Ristorante Lazzaro 1915 di Pontelongo (PD) 1 stella Michelin e Antonia Klugman dell'Argine di Vencò. Ad aprire il programma della giornata gli chef Michele e Mattia Vacca del ristorante lignanese “Ricky Hostaria” e Carlo Nappo del ristorante “Alla Catina” di Pordenone.
Domenica 19 giugno si alterneranno Emanuele Scarello, del ristorante “Gli amici dal 1887”, due stelle Michelin; Giuliano Baldessari, del ristorante Aqua Crua a Vicenza, neo stellato Michelin e Wiky Priyan, esperto di sushi del Giappone. Potremo così consocere da vicino la Wicuisine, mix di arte giapponese nella lavorazione del pesce, ingredienti italiani ed esperienza orientale. La giornata di domenica si concluderà con uno degli chef più creativi della televisione italiana, conduttore del programma televisivo “Cuochi e fiamme” di La7, Simone Rugiati.
Anche quest'anno durante Easy Fish verrà assegnato il prestigioso premio Dolomia, per la sezione televisiva a Bruno Gambacorta, nota voce della rubrica Eat Parade di Rai Due, per la carta stampata a Gabriele Giuga del Messaggero Veneto e ad Antonino Padovese del Corriere della Sera Veneto.
Gli spazi esterni nel piazzale di Terrazza a Mare e Lungomare Trieste diventeranno una vetrina di sapori e tradizioni del territorio, con casette e mezzi street food. Sarà possibile degustare le eccellenze locali, dalle birre artigianali ai salumi, dai formaggi ai prodotti ittici, scoprendo le tante aziende alimentari e vitivinicole e i produttori di vere specialità gastronomiche.
Due gli appuntamenti con qbquantobasta: due laboratori inconsueti rispetto alle solite degustazioni: una lezione di bon ton del vino con coinvolgimento del pubblico, massimo 30 pax, e un incontro per cominciare a capire come avvicinarsi ai sentori del vino. Sabato 18 giugno alle 15 e domenica 19 giugno alle 15.30, entrambi saranno condotti dalla sommelier e degustatrice Antonella Zanello.
Segnaliamo anche la degustazione dei vini del Consorzio delle Doc FVG "Bianchi friulani d’aMARE" in programma sabato 18 giugno, alle12.00 in collaborazione con Onav Pordenone, realtrice Simona Migliore.
La partecipazione a tutti i laboratori è gratuita previa prenotazione QUI
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .