Spiedini di pesche e mazzancolle con salsa orientale
Primo concorso regionale per foodblogger FVG "Le pesche nel piatto". Ricetta di Alessia Stano e Tiziana Mesaglio del blog staffetta in cucina. Un antipasto, semplice, rapido, goloso e assolutamente perfetto per una giornata estiva. Sebbene l’abbinamento pesche-crostacei
possa sembrare un po’ azzardato, fidatevi quando vi diciamo che i sapori sono tutti al posto giusto: il sapido delle mazzancolle, il dolce delle pesche, lo speziato e una punta di acido della salsa.
Ingredienti (per 12 spiedini)
3 pesche noci a pasta gialla
200 g di code di mazzancolla già pulite
1 bicchierino di brandy
il succo di due arance
5 chiodi di garofano
cannella
sale e pepe
olio
una noce di burro
Lavate le pesche noci e privatele del nocciolo; tagliatele prima in 8 spicchi e poi ciascun spicchio in 2 parti. Spremete le arance, filtratene il succo e mettetelo da parte. Risciacquate le code di mazzancolla e privatele del filetto nero se ne sono ancora provviste.
in una padella antiaderente versate il brandy e i chiodi di garofano; fate andare a fuoco vivace finché la porzione alcolica non sarà evaporata. Aggiungete il succo d’arancia e portatelo a ebollizione; aggiungete le mazzancolle, salate, pepate e cuocete per 1 minuto con il coperchio.
Scolate le mazzancolle, aggiungete ai liquidi la cannella e lasciate che essi si riducano. Intanto formate gli spiedini alternando un pezzo di pesca noce e una mazzancolla. Quando la salsa si sarà sufficientemente ridotta, toglietela dal fuoco, legatela con una noce di burro e glassate con questa gli spiedini.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .