Cupcakes alla ricotta e gelatina di pesche
Il titolo di questa ricetta è molto più lungo ma gli spazi concessi dalla casellina sono quelli che sono: eccovelo qui per intero Cupcakes alla ricotta di capra e miele di melata di bosco ripieni di gelatina di pesche col vino...tipicamente friulani inviatoci da
http://nuovoledifarina.blogspot.it (blog vincitore del recente contest sulla crostata...)
La prossima settimana a Fiumicello (UD) si svolgerà la 54° mostra regionale delle pesche, in tale occasione è stata data la possibilità a noi foodblogger del Friuli-Venezia Giulia di omaggiare questo frutto con le nostre ricette. Io ho pensato di fare dei dolcetti, si sa oramai che i dolci sono la mia passione; più precisamente ho pensato di fare dei cupcakes, quelle piccole delizie che racchiudono tanta bontà in una piccolissima dimensione. Ovviamente ho voluto omaggiare la regione usando negli ingredienti solo prodotti locali e prodotti agroalimentari tradizionali per cui in questa ricetta troverete: le farine Moras di Trivignano Udinese, il miele di melata di bosco del Carso prodotto a Trebiciano, l'olio di oliva dei Colli Orientali del Friuli, la ricotta di capra di Pinzano al Tagliamento, le pesche di Fiumicello e il vino Friulano DOC prodotto e imbottigliato a Casarsa della Delizia.
Questi cupcakes sono totalmente senza uova e non sono eccessivamente dolci, la decorazione l'ho fatta con ricotta di capra mescolata a zucchero a velo, quanto basta per avere un composto maneggiabile in sac a poche. L'intera ricetta si fa in pochissimo tempo per cui è adatta anche per chi non ha molto tempo da dedicare alla cucina. Ma adesso vi porto in cucina ad assaggiare e assaporare i profumi del Friuli Venezia Giulia: iniziamo preparando le tortine con:
150 gr di farina 00 Moras
150 gr di farina pan amaranto Moras
150 gr di miele di melata di bosco del Carso
250 gr di ricotta di capra
1/2 bicchiere di olio
1 bustina di lievito
Mettiamo le farine in una ciotola assieme al lievito setacciato; in un'altra ciotola lavoriamo con le fruste elettriche la ricotta assieme al miele e all'olio; appena il composto è spumeggiante travasiamolo nella ciotola con le polveri e mescoliamo bene: dobbiamo ottenere un composto che versato con un cucchiaio formi un nastro. Se il nostro composto non ha questa consistenza possiamo aggiungere ancora un po' di olio, ma un goccino alla volta per non alterare gli equilibri degli ingredienti.
Prendiamo uno stampo per muffin e rivestiamolo con i pirottini di carta, oppure imburriamo e infariniamo i buchi, e versiamo il nostro composto facendo attenzione a riempire per 3/4 ogni stampino. Poniamo quindi a cuocere in forno pre-riscaldato a 180° per 15 minuti. Una volta cotti lasciamo raffreddarle completamente.
Mentre le tortine cuociono prepariamo la gelatina di pesche col vino, per cui ci occorreranno:
160 gr di pesche già pulite
130 ml di vino Friulano DOC
130 ml di acqua
40 gr di zucchero
8 gr di colla di pesce
Frulliamo le pesche fino a ridurle a crema e teniamole da parte, ammolliamo in pochissima acqua la gelatina per circa 10 minuti. In un pentolino poniamo a scaldare il vino e l'acqua assieme, aggiungiamo lo zucchero e facciamolo sciogliere completamente, quindi uniamo le pesche frullate e la gelatina e teniamo sul fuoco finché la gelatina non si è sciolta completamente. Mettiamo quindi a raffreddare finché la gelatina non si è rappresa.
Adesso non ci resta che farcire: prendiamo la gelatina e versiamola in una siringa per pasticceria e inseriamola all'interno delle nostre tortine piano piano e senza farla uscire dalla sommità. Allineiamo su un vassoio le nostre tortine e andiamo ora a trasformarle in moderni ed eleganti cupcakes, per questo ci occorreranno ancora:
100 gr di ricotta di capra
4 cucchiai circa di zucchero a velo
Mettiamo tutto in una ciotola e mescoliamo ben bene, introduciamo quindi in una sac a poche il composto e usando un beccuccio a stella decoriamo i nostri cupcakes.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .