Skip to main content

Risotto alla mela verde e cipolla rossa

Ho da poco ricevuto una serie di pentole e padelle in rame che da tempo sognavo e visto che sono riuscita ad averle grazie a un ottimo sconto vinto a un contest a Natale, quale occasione migliore per inaugurarle se non preparare un piatto per un altro contest? Eccovi la seconda ricetta che ho preparato per il contest per foodblogger dell'euroregione organizzato dal mensile qbquantobasta in collaborazione con la Pro Loco di Pantianicco: contest che  scade proprio il ventunsettembre e il cui tema sono ‘Le mele nel piatto‘.
Ho già proposto un dolce, la classica apple pie, ora ho pensato di preparare un primo piatto. così ho tirato fuori le mie belle padelle luccicanti e mi sono messa all'opera.
Ingredienti per 4 persone:
300 gr di riso Carnaroli
1 mela Granny Smith
1 cipolla rossa
due cucchiai di zucchero (io ho usato quello di canna)
 circa 1 lt di brodo vegetale
 noce moscata
 il succo di un lime
 formaggio pecorino q.b.

Sbucciate la mela e tagliatela e pezzetti, riponetela in una ciotola e versatevi sopra il succo del lime e grattugiate la noce moscata (il succo del lime serve a non far ossidare la mela, ovviamente potete optare per un limone o perchè no, in stagione, anche per un pompelmo o un'arancia).
Procedimento

In una padella mettete due cucchiai di zucchero, due cucchiai di acqua (aiuterà a non far bruciare lo zucchero e procedere con una caramellizzazione più lenta onde evitare di ritrovarsi per disattenzione con la padella bruciacchiata) e la cipolla tagliata a listelline.

Stando attenti a caramellizzare al punto giusto la cipolla intanto in un altro tegame iniziate a tostare il riso (con un po' di burro o olio a piacere).
La tostatura è un passaggio fondamentale per ottenere un buon risotto. Questo passaggio infatti permette di preservare la compattezza dei chicchi ed evitare di ottenere un riso scotto.
Utilizzate un tegame largo per permettere un'ottimale distribuzione del riso e quindi una tostatura uniforme (le pentole in rame sono ideali vista l'ottima conduzione del calore, ma ovvio che potete ottenere un ottimo risotto anche con pentole di altro materiale!).
Aggiungete poco alla volta il brodo vegetale, regolate di sale e quando arriverete circa a metà cottura inserite la cipolla caramellata.
Le mele vanno aggiunte solo negli ultimi minuti di preparazione.
A cottura ultimata aggiungete il formaggio grattugiato e mantecate.
Servite, ovviamente, caldo.

Blog: www.ventunsettembre.com

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy