Kuchen Borracho "Ubriaco"
Con questa ricetta partecipo al contest " Le mele nel piatto" del mensile qbquantobasta in collaborazione con la Pro Loco di Pantianicco in occasione della 44° Mostre Regionale della Mela. Il mio blog è blu-indigo. com e la ricetta è quella del Kuchen Borracho "ubriaco". Questo Kuchen è uno di quei dolci che è diventato già un classico, fa parte delle mio ricettario personale. È un dolce che forse dall'apparenza non dice nulla, ma ha un tale successo che ogni volta mi chiedono la ricetta. E`un dolce cileno di origine tedesca, dovuto alla grande comunità germanica presente in Cile, da qui viene il nome metà tedesco e metà spagnolo. Borracho, cioè ubriaco per via dell'aggiunta di rum. Il liquore può essere tranquillamente lasciato da parte o utilizzare ciò che abbiamo a portata di mano come del cognac oppure ci vedrei anche dell'Amaretto.
Una volta tagliata si notano gli strati e la consistenza cremosa di questo dolce , ottimo mangiato caldo con un po' di crema di panna aromatizzata con vaniglia e un po' di liquore; spesso tralascio di metterlo nell'impasto e lo aggiungo invece alla panna. E trovo che ci stia ancora meglio.
Sorprendentemente solo in questi giorni, ho notato che questa torta di mele, mangiata fredda è uguale a quella che faceva mia madre e di cui non avevo la ricetta. Mia madre aggiungeva della cannella solo sopra e non faceva gli strati, come è d'obbligo per la corretta esecuzione del Kuchen. Ricordo però che lei spingeva le fettine di mele nell'impasto.
L'esecuzione del dolce è semplice ma mi permetto di farvi una raccomandazione, che del resto faccio ogni volta che regalo questa ricetta: bisogna attenersi agli strati. Saltando questo passaggio ho saputo da amici e conoscenti che il risultato non è stato lo stesso. Si tratta solo di separare l'impasto, come spiego nella ricetta e quindi sporcare due ciotole in più. Per il resto, è un dolce dalla preparazione, veloce e semplice.
Ingredienti
650 gr di mele o 5 mele medie
75 gr - 1/3 di cup di zucchero
100 ml - 1/2 cup di panna da montare
Impasto
300 gr di farina
2 cucchiaini e mezzo di lievito per dolci
1/4 di cucchiaino di sale
150 gr - di burro
225 gr - 1cup di zucchero
3 uova, leggermente sbattute
5 cucchiai di rum
5 cucchiai d'acqua
Procedimento
Sbucciare le mele e togliere il torsoli. Affettarle sottilmente e metterle in una ciotola con lo zucchero e la panna. Mettere da parte.
Preparare l'impasto.
Riscaldare il forno a 160 ºC.
Sbattere il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungere le uova previamente sbattute, poco alla volta e sbattere con le fruste dopo ogni aggiunta. Incorporare la farina con il lievito , poco alla volta, in tre aggiunte. Prima dell'ultima aggiunta di farina rimanente, versare i liquidi, quindi i cucchiai di rum, se mettiamo l'alcol e i cucchiai d'acqua. Incorporare l'ultima aggiunta di farima. appena tutto è omogeneo smettere di sbattere con le fruste.
Separare l'impasto, dividendolo e pesando due parti di 325 gr circa. Versare la terza parte rimasta nella ciotola, in una tortiera previamente imburrata, versare la meta delle mele, lasciando 1cm libero dai bordi. Versare la seconda parte d'impasto, aggiungere le mele rimanenti e versare la terza ed ultima parte dell'impasto. Livellare con una spatola ed infornare a 160 ºC per un'ora e mezza, o fino a quando, inserendo uno stecchino non viene fuori asciutto. Lasciare intiepidire 15-20 minuti nella tortiera, prima di aprirla.
Si può servire tiepida o calda con della panna leggermente montata a cui avremo aggiunto un po'di vaniglia e del liquore a nostra scelta.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .