Warning: Undefined variable $fullImagePath in /var/www/vhosts/qbquantobasta.it/httpdocs/plugins/opengraph/content/content.php on line 331
Vino della pace, etichette d’autore, botti dipinte - qbquantobasta.it
Skip to main content

Vino della pace, etichette d’autore, botti dipinte

Nata alla fine degli anni Sessanta per la lungimiranza di alcuni viticoltori cormonesi (Ezio Dalla Pozza, Aldo Moretti, Adriano Drius: presidenti appassionati insieme al Maestro di Cantina Luigi Soini) convinti che il futuro della vite e del vino non era legato a effimere mode,

ma alla tenace valorizzazione del proprio territorio, la Cantina Produttori Cormòns, con i circa duecento soci e 485 ettari di vigneto, tutti iscritti all’albo delle D.O.C., è oggi la più grande realtà vitivinicola della Provincia di Gorizia.

 

 

Un Quaderno di campagna è il minuzioso codice di comportamento al quale tutti i soci devono attenersi. La lotta contro i parassiti prevede un impiego minimo di anticrittogamici. Otto centraline metereologi registrano ogni due ore qualsiasi mutamento climatico, della temperatura, dell’umidità, dell’irraggiamento solare, della quantità di pioggia caduta; i dati raccolti arrivano in tempo reale nella centrale computerizzata della Cantina.

La vendemmia è effettuata rigorosamente a mano e quasi l’85% dei vigneti è coltivato in forma biologica. Il campionamento delle uve portate dai produttori avviene attraverso l’utilizzo di un braccio meccanico dotato di una trivella che si insinua fra i grappoli e permette di esaminare in tempo reale il contenuto dei carri.

L’esame effettuato sulle uve fresche è molto importante in quanto consente il mantenimento di informazioni qualitative che con l’inizio del processo di lavorazione andrebbero inevitabilmente perse. Le presse refrigeranti progettate e brevettate dalla Cantina consentono l’estrazione delle sostanze benefiche presenti nell’uva, sostanze che con una normale lavorazione non potrebbero essere assimilate.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy