Wine pairing MERLOT 2017 VIE D’ALT
Rosso rubino di intensa carica cromatica. Intrigante al naso con cenni di piccola frutta rossa quali fragole e ciliegie. A seguire sfumature speziate di pepe verde e noce moscata accompagnate da una lieve nota balsamica. All’assaggio si rivela vellutato, valorizzato dalla sinergia tra freschezza e sapidità; tannino vivo, ma ben integrato. In chiusura riprende le piacevoli note speziate. Presenta una quantità d’alcol non invadente (12,5%) che lo rende un vino di ottima bevibilità anche durante il caldo estivo. Fermentazione e affinamento in acciaio inox.
Consiglio: in estate, con le alte temperature, potete servirlo a 8-10°C, un paio di gradi in meno rispetto alla temperatura di servizio dei vini rossi delicati e poco tannici che è 12-14°C.
Wine pairing
Il Merlot di Vie d’Alt, grazie alla trama tannica ben integrata e non troppo aggressiva, si può abbinare sia a carni rosse che bianche, ma anche a formaggi di media stagionatura o, ancora,
a zuppe di legumi e lenticchie.
Abbinamento. Ho scelto un abbinamento estivo e, allo stesso tempo, gustoso: tartara di cavallo su crostini caldi al sesamo (con l’aggiunta di carote in julienne e pinoli). Premessa: la carne di cavallo, rispetto a quella del manzo è più saporita, quindi si può provare ad abbinarla a vini rossi un po’ più strutturati. Nella tartara che ho preparato erano evidenti le note sapide e piccanti rispettivamente dei capperi e della senape, sapori intensi, ma che si bilanciavano con la tendenza dolce apportata da pane, burro, carote e pinoli. Le caratteristiche del vino in questo caso sono determinanti: leggero grado alcolico, vivace freschezza e tannini sottili, riescono a equilibrare la tendenza dolce del crostino e l’aromaticità della carne. Chiusura piacevole poiché vengono messe in risalto le note speziate del vino.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .