In pieno affollato svolgimento GUSTI DI FRONTIERA 2023
In pieno affollato svolgimento GUSTI DI FRONTIERA 2023. Show cooking e degustazioni. La più grande manifestazione enogastronomica del Nordest italiano invade ancora e lo farà per tutta la domenica le strade e le piazze di Gorizia per un’appassionante avventura golosa intorno alle pietanze di tutto il mondo. Con 40 Paesi dai 5 continenti, 341 stand suddivisi nei 14 Borghi geografici, il mappamondo delle cucine conquista i palati di tutti.
Le amate fiorentine toscane, le mozzarelle filate davanti ai visitatori, i deliziosi biscotti con l’immagine di Gusti di frontiera proposti da una pasticceria di Forlì, i carciofi fritti, gli arrosticini, i cannoli siciliani, le focacce liguri, i fasolari di Marano Lagunare, le griglie sempre roventi dell’area balcanica, le birre di Inghilterra e d'Irlanda, le succulente pietanze dell’Austria fino alle specialità più esotiche e lontane come le speziatissime proposte del Borgo Africa - tra platano fritto, riz saute, samosa e sorbetto al cocco - e la cucina thai in piazza Vittoria.
Apertura degli stand dalle 10.00 alle 22.00
Sempre spazio alle eccellenze locali al Parco del Gusto, allestito nel Parco del Municipio, dove è presente slow food con i suoi presidi e le sue attività – tra incontri e show cooking con rinomati chef del territorio - l’Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) per il Comune di Gorizia, il Gect, i Comuni di Nova Gorica, San Peter e Vertojba, lo Ial e il Movimento Turismo del Vino.
Sempre attivo il servizio gratuito di bus navetta che garantisce ai visitatori il trasporto verso il centro città partendo dai comodi parcheggi limitrofi e gratuiti. Inoltre proseguono fino a tarda sera le corse di Gusti di Frontiera con collegamenti da e per Trieste, Udine, Sacile e Carnia fino a tarda sera. Confermato anche quest’anno il trenino internazionale da e per Nova Gorica, anch’esso gratuito.
Numerose le aperture gratuite di luoghi culturali e di mostre in occasione della manifestazione, a partire dall’ingresso gratuito nel medievale Castello di Gorizia, al Museo del confine Lasciapassare/Prepustnica al Valico del Rafut, dei Musei ERPAC di Borgo Castello Ancora, le visite guidate gratuite alla sezione di Casa Formentini che ospita la cucina tradizionale goriziana, apertura della Sala espositiva della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia con il suo Smart Space e Palazzo Coronini.
Tutte le info QUI
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .