Stolvizza di Resia: aglio e arrotini
È stata ultimata a Stolvizza la raccolta stagionale dell'aglio resiano - in dialetto "Strok" - un prodotto di nicchia e presidio Slow Food, che negli ultimi anni si è creato uno spazio commerciale quanto mai significativo. Il successo di questo prodotto nasce dalla consapevolezza di essere di fronte a un grande prodotto della terra della montagna friulana, un frutto della terra dal sapore e profumo inimitabile che l'associazione ViviStolvizza, fin dai primi anni di produzione, ha promosso con grande efficacia tanto che le richieste del prezioso prodotto resiano sono andate via via sempre più crescendo.
Quest'anno la produzione è stata più abbondante in prossimità del paese che in altura. La qualità del prodotto, come da tradizione è molto buona e conferma la straordinaria predisposizione del terreno della Val Resia alla coltivazione di questo prodotto.
L'aglio raccolto ora si sta lentamente essiccando e quindi in settimana sarà confezionato nei tipici e tradizionali mazzetti pronti per la commercializzazione, commercializzazione che avverrà sabato 10 e domenica 11 agosto 2013 quando a Stolvizza di Resia si svolgerà la manifestazione "La nostra terra - Terra di Arrotini" un contenitore di iniziative che spaziano dal folclore allo sport, dall'escursionismo, ai prodotti agricoli e artigianali tipici il tutto in un contesto fortemente coinvolgente rappresentato dagli arrotini di Stolvizza che si esibiranno lungo le strade affilando gratuitamente forbici e coltelli dei visitatori.
Sarà una giornata all'insegna della festa con possibilità di effettuare rilassanti escursioni lungo i sentieri intorno al paese, godere della cucina resiana, poter acquistare prodotti di qualità in un ambiente fresco e stimolante quale appunto Stolvizza di Resia.
Info
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .