Skip to main content

Le uova regali di suor Antonija orsolina

ricettario cover ph Luigi Vitale ricettario cover ph Luigi Vitale

#parolegolose. Anzi #sublimiparolegolose. Il Ricettario mitteleuropeo di Suor Antonija, Orsolina, raccoglie 801 ricette che intrecciano tradizioni e culture dell'area centro-europea. L'uovo fritto di Carlo Cracco, ricetta che impazza in rete ha in realtà un antenato nell'uovo fritto che suor Antonija preparava già cent'anni fa, senza la tecnologia attuale. Disponeva però di una Sorbettiera a manovella. La sua ricetta si chiama "Uova Regali" e la trovate al numero 71 del libro. Ma anche qui sotto. 

UOVA REGALI. In acqua salata bollente e inacidita con aceto versare le uova con cura una dopo l'altra facendo attenzione che il tuorlo non si rompa. Durante la cottura passare con l'labume sopra il tuorlo, in modo che il tuorlo rimanga nel mezzo.

Quando l'albume durante la bollitura si indurisce e il tuorlo in mezzo rimane ancora morbido, togliere le uova con la schiumarola affinché scolino e si raffreddino. 

Leggi anche https://qbquantobasta.it/cibo/parole-golose/ricettario-mitteleuropeo-di-suor-antonija-orsolina

Quindi passarle nell'uovo sbattuto e salato e quindi in pangrattato; friggerle nello strutto rosolato finché ottengono un colore chiaro dorato. Più sono morbidi i tuorli più è raffinato il piatto.

Servire le uova con sugo di pomodoro e una spolverato di formaggio invecchiato (usate pure il parmigiano N. d. R.). 

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy