Skip to main content

L'olio è progresso. Parola di OOF Olio Officina Festival

olio officina festivalolio officina festival

L'olio è progresso. OOF Olio Officina Festival, Condimenti pr il palato & la mente, giunto alla dodicesima edizione, torna al Palazzo delle Stelline di Milano da giovedì 2 a sabato 4 marzo 2023. Una riflessione completa e articolata sull'attuale situazione del comparto oleario in Italia, dove si contano oltre 500 varietà di ulivo, sulle potenzialità da sviluppare, sulle occasioni da cogliere.

Banco d'assaggio con oli da tutta Italia e dal mondo, approfondimenti, degustazioni guidate agli abbinamenti olio/cibo e masterclass comparative per scoprire le infinite sfumature dell'olio.

Un'intera sezione dedicata ai più piccoli con giochi, laboratori e scuola di cucina: "L'Olio dei e per i bambini". Ingresso libero

Clicca QUI per scoprire il programma con tutti gli appuntamenti 

Clicca QUI per prenotare i workshop, assaggi, degustazioni, laboratori gratuiti 

olio offcina logoolio offcina logo 

"Dire che l’olio è progresso diventa fondamentale per la comprensione dei possibili scenari futuri. Rifiutare il progresso significherebbe tradire quanto finora è stato compiuto. L’olio ricavato dalle olive, in particolare, noi lo riteniamo il segno più concreto e tangibile di quanto l’uomo sia riuscito a conseguire nel corso dei millenni. A noi sembra qualcosa di ovvio, ma non è così". "Intanto il progresso ci invita a guardare avanti, come si evince dalla illustrazione di Lavinia Fagiuoli che ritrae una giovane donna posizionata su un albero di olivo intenta con il cannocchiale a guardare oltre quel che vediamo a occhio nudo. Il progresso ci spinge ad andare oltre. Rinunciare al progresso significherebbe arretrare, far regredire l’olivo a elemento selvatico, azzerando così il senso stesso della civiltà"

Tutti dunque a Milano, in corso Magenta 61, nelle sale, nell’atrio interno e nel giardino di Palazzo delle Stelline.

I

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy