Skip to main content

A Villa Manin tanti eventi collaterali per Sapori Pro Loco

Sapori Pro Loco, la grande vetrina enogastronomica del Friuli Venezia Giulia, accanto alle proposte di trentotto Pro Loco Regionali I piatti (e i vini) di Sapori Pro Loco 2017 ha preparato un fitto calendario di appuntamenti, comprese attività di animazione per bimbi nel parco di Villa Manin, visite guidate naturalistiche nel Parco della Villa e al Parco delle Risorgive di Codroipo. Il 14 maggio si terrà il Mercatino del Doge-Cose del passato. Nel secondo fine settimana, Sapori Pro Loco accoglierà i rappresentanti delle Pro Loco d'Italia che si riuniranno proprio a Villa Manin per il Consiglio nazionale Unpli. "Il 20 e 21 maggio - ha dichiarato il presidente dell’Unpli nazionale Antonino La Spina - terremo il Consiglio Nazionale a Sapori Pro Loco: vogliamo che tutto il resto d’Italia possa vedere e toccare con mano come lavora il Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia nel dare giuste risposte sia alle Pro Loco aderenti che al territorio, all’interno di una manifestazione come quella di Villa Manin che già riconosciamo come una delle migliori d’Italia”.

Sabato 20 maggio inoltre un gruppo di tour operator nazionali, invitati da PromoturismoFVG per un educational alla scoperta del meglio del Friuli Venezia Giulia, faranno tappa a Sapori Pro Loco per valutare l’inserimento nei loro pacchetti turistici per gruppi dell’evento per le prossime edizioni.

SPETTACOLI - Il 13 maggio concerto di apertura alle 19 nell’area spettacoli con Ensemble giovanile d’archi delle scuole di musica di Camino al Tagliamento, Lestizza e Sedegliano. Alle 20.45 serata di folklore con i gruppi di Tarcento, Blessano di Basiliano, Pasian di Prato e Gorizia nell’ambito della Settimana della Cultura Friulana. Il 14 maggio alle 11.00 cerimonia di inaugurazione allietata dalle note della Nuova Banda di Carlino. Nel pomeriggio dalle 14.30 esibizione itinerante del Gruppo storico Gemona. Alle 20.45 concerto swing con il gruppo Gone with the Swing Big Band di Cormòns. Il 19 maggio alle 20.45 finalissima in diretta del quiz tra Pro Loco “Lo sapevo”. Il 20 maggio alle 20.45 concerto per i 30 anni di Percoto canta. Infine il 21 maggio alle 20.30 unica tappa regionale per il Friuli Venezia Giulia Gospel Choir con il nuovo spettacolo FVG Pop Rock e alle 22.30 il grande spettacolo pirotecnico conclusivo L’Incendio di Villa Manin.

ANIMAZIONI PER FAMIGLIE - Il 14 maggio dalle 15 il Gioco del Dipingere, pittura spontanea per bambini. Il 20 e 21 maggio doppio appuntamento alle 15 e alle 17 Caccia alla Favola nel Parco di Villa Manin, con le favole più celebri di Fedro, Esopo e Orazio rilette dal geniale cartoonist friulano, Francesco Tullio Altan. In più il 14 e 21 maggio dall’alba al tramonto esposizione d’arte in piazza dei Dogi.
 
VISITE GUIDATE NATURALISTICHE - Il 21 maggio alle 10.30 visita guidata al parco delle Risorgive di Codroipo con il Corpo Forestale Regionale del Friuli Venezia Giulia, Stazione di Coseano. Il 14 maggio visite guidate al Parco di Villa Manin alle ore 14.30 e alle ore 16.30 e sabato 20 visite al Parco delle Risorgive di Codroipo alle 10.00 e alle 16.30 a cura dell’Associazione Regionale Guide Naturalistiche.

MOSTRE - Dal 20 maggio con ingresso libero nell’Esedra di Levante la mostra “Blue Dust” di Andrea Pertoldeo in collaborazione con ERPAC Ente Regionale Patrimonio Culturale - Servizio promozione, valorizzazione e sviluppo del territorio: un progetto fotografico che mette in relazione un paesaggio specifico e il lavoro che lo modifica. Saranno inoltre visitabili durante la manifestazione la Cappella di Sant’Andrea, Sala delle Carrozze, Sala Dorigny, Sala della Stufa, Sala della Tenda e il Parco Secolare di Villa Manin; a San Martino di Codroipo, il Museo Civico delle Carrozze d’Epoca (che si potrà anche raggiungere noleggiando una bicicletta) e a Codroipo il Civico Museo Archeologico.

ORGANIZZATORI - Sapori Pro Loco è organizzato dal Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale delle Pro loco d’Italia con il patrocinio e in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Ersa FVG - Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale, PromoturismoFvg, ERPAC-Patrimonio culturale Friuli Venezia Giulia Villa Manin, Unpli-Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia.

INCONTRI ERSA A SAPORI PRO LOCO 2017
Anche quest'anno si rinnova la collaborazione tra Sapori Pro Loco e l'Ersa, l’Agenzia per lo sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia, che curerà 10 incontri di approfondimento sulle filiere di produzione certificate e sul marchio di qualità Aqua del Friuli Venezia Giulia nello Spazio incontri al centro dell'area festeggiamenti. Un'occasione utile per conoscere e assaggiare alcune delle eccellenze del territorio regionale e parlarne direttamente con i produttori e gli esperti. Gli incontri verteranno sull'olio d'oliva, formaggio Montasio e di malga, vino e birra artigianale e sullo stesso marchio Aqua.

SABATO 13 MAGGIO
Ore 18.00 Conoscere e degustare gli OLII del Friuli Venezia Giulia – origini e panorama attuale. Interviene Ennio Scarbolo

DOMENICA 14 MAGGIO
Ore 10.30 In collaborazione con il Consorzio per la Tutela del Formaggio Montasio La produzione formaggio Montasio – laboratorio dimostrativo. Interviene Luigino Zoratti.
Ore 13.00 In collaborazione con il Consorzio per la Tutela del Formaggio Montasio
Degustazione guidata del Formaggio Montasio. Interviene Nevio Toneatto.
Ore 17.00 In collaborazione con AIS – Associazione Italiana Sommelier del FVG Breve corso di approccio al vino – come degustare il vino (su prenotazione). Interviene Renzo Zorzi.

SABATO 20 MAGGIO
Ore 11.00 In collaborazione con AIS – Associazione Italiana Sommelier del FVG Breve corso di approccio al vino – come degustare il vino (su prenotazione). Interviene Renzo Zorzi
Ore 16.00 Il marchio AQuA, il marchio di qualità dell’agroalimentare del Friuli Venezia Giulia. Intervengono Nicolò Tudorov ed Emanuele Bianco.

DOMENICA 21 MAGGIO
Ore 10.30 La produzione del formaggio con la ricostruzione di un mini caseificio. A cura di Giordano Chiopris ed Ennio Pittino.
Ore 11.00 Le produzioni lattiero casearie in malga: iniziativa svolta nell’ambito del progetto Interreg VA Italia Austria MADE – Malga and Alm Desired Experience. Interviene Sonia Venerus.
Ore 16.00 In collaborazione con Associazione Birrai Artigiani del FVG Le birre artigianali del Friuli Venezia Giulia-conoscerle e degustarle. Interviene Simona Migliore.
Ore 18.00 In collaborazione con l’Università degli Studi di Udine presenta: Guida alla degustazione dei formaggi. Il settore lattiero caseario della montagna e il marchio DPM, progetto interreg VA Italia Austria TOP-VALUE il valore aggiunto del Prodotto di Montagna. Intervengono Sonia Venerus, Stefano Bovolenta, Giordano Chiopris, Ennio Pittino

ITALIAN CHAIR DISTRICT - SPAZIO INCONTRI
La Pro Loco Manzano parteciperà a Sapori Pro Loco portando un “prodotto tipico” del suo territorio: la sedia.

Il Progetto “Un Distretto tra i Sapori”, riproposto per il secondo anno consecutivo, conferma la stretta collaborazione tra la realtà Associativa del manzanese e l'UNPLI FVG: sarà infatti la Pro Loco Manzano, in collaborazione con Italian Chair District, a fornire le sedute che andranno ad allestire lo spazio incontri di Sapori Pro Loco, quell'area utilizzata per inaugurazioni, convegni, degustazioni, posizionata al centro della manifestazione. Otto importanti realtà - Arrmet Srl, Billiani Srl, Blifase Srl, Calligaris, Crassevig Srl, Linea Fabbrica Srl, Montbel Srl e Tonon & C. Spa- hanno fornito una settantina di sedute, tutte caratterizzate da linee e colori ad alto contenuto di design e manifattura di altissima qualità.

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy