Aurora Mazzucchelli Ristorante Marconi Bologna
Aurora Mazzucchelli, nata a Bologna nel 1973, proviene da una famiglia da sempre vocata alla ristorazione, papà cuoco e mamma sfoglina. Nonostante le sue innumerevoli esperienze nel mondo della cucina si definisce "autodidatta" per passione. Dopo aver frequentato l'istituto alberghiero, nel 1983 entra subito nello staff del ristorante dei genitori.
Nel 2000 insieme al fratello Massimo prende le redini del ristorante Marconi, iniziando così il suo percorso in cucina, unendo creatività, curiosità, grande personalità, ad una costante attenzione ai prodotti del territorio e della tradizione.
Negli anni dal 2002 al 2006, approfitta del periodo delle vacanze estive per trascorrere qualche mese nelle cucine di alcuni importanti chef, come Herbert Hintner del ristorante Zur Rose di San Michele Appiano, Gaetano Trovato del ristorante Arnolfo di Colle Val D'Elsa, Paolo Lopriore del ristorante Il Canto della Certosa di Maggiano e lo chef basco Martin Berasategui.
Sempre alla ricerca del sapere e del perfezionamento della tecnica si dedica anche all'approfondimento dell'arte pasticcera, presso la pasticceria La Caramella di un grande maestro bolognese, Gino Fabbri.
Nel 2008 arriva la prima stella dalla Guida Michelin, a cui seguiranno nel corso degli anni altri importanti riconoscimenti dalle principali guide gastronomiche italiane (L'Espresso, Gambero Rosso, Touring Club e Jeunes Restaurateurs d'Europe).
La sua presenza e' molto richiesta nelle più importanti manifestazioni gastronomiche straniere per divulgare la sua cucina e le eccellenze italiane all'estero: viaggia tra Canada, Perù, Svizzera, Spagna e Polonia.
Nel 2012 viene premiata dal giornalista Paolo Marchi come “Migliore Chef d’Italia” dalla guida Identità Golose.
Chef Aurora Mazzucchelli del Ristorante Marconi Bologna
via Porrettana, 291 • 40037 Sasso Marconi (BO) • ITALY
tel. +39 051 846216
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .