Skip to main content

Pasta soffiata con cannella e mandorle

pasta soffiata alla cannella in latte di cocco e mandorle Valerio Braschi wmf 2022pasta soffiata alla cannella in latte di cocco e mandorle Valerio Braschi wmf 2022Si avvicina il World Pasta Day e nel mondo food si fa a gara nel proporre novità o riletture di ricette, per suscitare attenzione e curiosità. Se poi qualcuno ancora si chiede se la pasta a cena  faccia ingrassare chef Valerio Braschi in collaborazione con WMF, Celebre brand tedesco di prodotti per la cucina,. supera l'ostacolo, con una ricetta per gustare la pasta durante la prima colazione.  E ricrea con la pasta una tazza che all'apparenza sembra fatta di latte e cereali. Invece è realizzata realizzata con rigatoni soffiati e tagliati in piccoli cerchi e un “finto” latte di cocco e mandorle. È un po' laboriosa da realizzare ma a qb non laciamo mai nulla di intentato per mettere alla prova i nostri lettori. 

Pasta soffiata alla cannella in latte di cocco e mandorla.

 

Ingredienti per 4 porzioni

 

Rigatoni 200 g
Cannella in stecche 30 g
Chiodi di garofano 5
Anice stellato 1
Cannella in polvere 5 g
Zucchero 500 g
Mandorle 300 g
Latte di cocco 500 ml

Preparazione

 

Per la pasta

Fare un infuso scaldando 1lt di acqua e aggiungendo 400 g di zucchero, i chiodi di garofano, l’anice stellato e la cannella. Raggiunti gli 80 °C spegnere e lasciare aromatizzare per 3 ore.

Filtrare il tutto, portarlo a 80 °C e cuocere al suo interno la pasta. Successivamente scolare la pasta, tagliarla a piccoli cerchi ed essiccarla in essiccatore a 60 °C per circa 4 ore.

Successivamente scaldare dell’olio in padella e friggervi dentro i cerchi di pasta essiccati per circa 4-5 secondi, finchè saranno belli croccanti.

Condirli con pochissimo zucchero e una spolveratina di cannella in polvere.

Per il FINTO latte

 Lasciare le mandorle una notte in ammollo in 600ml di acqua, successivamente frullare tutto e setacciare con una garza alimentare.

Mescolare il liquido ottenuto con il latte di cocco, aggiungere lo zucchero, mescolare nuovamente e risetacciare ottenendo un composto liscio e omogeneo.

Impiattare la pasta soffiata in una tazza, aggiungendo poi il finto “latte” di mandorle e cocco.

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy