Skip to main content

Gli spaghetti al pomodoro diventano un dolce

spaghetti al pomodoro dolcispaghetti al pomodoro dolci

Un piatto di pasta per dessert? Si può! Il piatto a prima vista appare identico al grande classico salato; anche gli ingredienti principali sono gli stessi, ma la preparazione e l’aggiunta di alcuni dettagli lo trasformano in una portata ideale per il fine pasto. Riprendiamo dal nostro archivio una ricetta creata in occasione del World Pasta Day nel 2021 dallo chef Valerio Braschi che allora lavorava nel ristorante 1978 di Roma, e WMF brand tedesco di prodotti per la cucina. Oggi il giovane chef romagnolo Braschi raccoglie i suoi notevoli successi gourmet al ristorante milanese Vibe. 

A noi la ricetta ricorda anche gli spaghetti vintage di gelato, in quel caso non c'erano pomodori, ma il colore rosso era creato dall'amarena.  

 In sintesi la ricetta di Braschi prevede queste fasi: la pasta è cotta in acqua dolce, il pomodoro è caramellato e il basilico viene servito come gelato, il tutto sotto una spolverata di cocco rapé al posto del formaggio.

 spaghetti dolci grandi Braschispaghetti dolci grandi Braschi

Ingredienti per 4 persone


Spaghetti: 240 g
Pomodorini datterini: 1kg
Zucchero di canna q. b.  
Latte: 500 ml
Basilico: 100 g
Panna: 50 ml
Zucchero semolato: 50 g
Neutro per gelati: 1 g
Cocco rapè q.b.
Polvere di pomodoro q. b.

FATE COSì

Tagliate i pomodorini a metà e cospargeteli con abbondante zucchero di canna, infornateli a 180 C° per 15 minuti. 

Una volta tolti i pomodori dal forno, frullateli in modo da creare una salsa. 

Cuocete gli spaghetti, scolateli, raffreddateli e conditeli con la salsa di pomodoro dolce.

Frullate il latte con lo zucchero semolato, la panna e il neutro per gelati e scaldate  a 80 °C.

Sbianchite il basilico in acqua bollente, raffreddatelo in acqua e ghiaccio e frullarlo fino a che otterrete una crema verde brillante.
Aggiungetela crema di basilico al composto di latte, zucchero, panna, frullate e lasciate raffreddare.
Montate il gelato in gelatiera.

Impiattate gli spaghetti con una spolverata abbondante di cocco rapè tostato e di fianco adagiate una quenelle di gelato al basilico sopra a un cucchiaino di polvere di pomodoro.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie


Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/qbquantobasta.it/httpdocs/modules/mod_articles_thumbnails/mod_articles_thumbnails.php on line 23


Deprecated: Constant FILTER_SANITIZE_STRING is deprecated in /var/www/vhosts/qbquantobasta.it/httpdocs/modules/mod_articles_thumbnails/tmpl/default_bootstrap5.php on line 108

Josko Gravner Condivido l'intervista a Josko Gravner fatta da Sonia Ricci. Davvero tutta da leggere. "Settantadue anni, 60 vendemmie alle spalle, i suoi vini nascono dal tempo dopo sei mesi...

Vai all'articolo